• Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare quando ricevi la merce a casa tua

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 75€

    Ultima Spedizione 17.00

  • Protezione dei Dati del Cliente

    I tuoi dati sono al sicuro con noi

Immagine principale per Toelettatura

Toelettatura

Cos’è la toelettatura per cani?

La toelettatura degli animali domestici comporta la pulizia e la cura del cane, concentrandosi sul loro aspetto fisico. Alcune persone si limitano solamente a spazzolare il manto ma anche pelle, unghie occhi e denti hanno bisogno di cure. Esistono diverse tecniche per toelettare i nostri amici a quattro zampe, quindi è importante scegliere i metodi che si adattino meglio alle loro esigenze e preferenze.

Perché toelettare i cani?

Alcuni pensano che la cura degli animali domestici sia un’operazione superficiale che mira solamente a rendere i cani più belli. La toelettatura serve a mantenere i nostri amici a quattro zampe puliti e ordinati, oltre che ad evitare le infestazioni parassitarie. Inoltre, una accurata pulizia previene l’arruffamento del pelo e problemi alla pelle come rossori e irritazioni. Curare i denti, gli occhi e le unghie, invece, è importante per sostenere il loro benessere generale. Oltre ai benefici per la salute dei cani, la toelettatura influisce anche sul loro carattere. Curare l’aspetto del proprio animale domestico, infatti, aiuta a costruire un solido legame di fiducia.

Ogni quanto si deve effettuare la toelettatura dei cani?

Ogni razza, in base a taglia e pelo, ha delle esigenze particolari. I cani a pelo corto generalmente vanno spazzolati una volta al mese, quelli a pelo medio una volta alla settimana e quelle a pelo lungo ogni giorno. Per quanto riguarda il bagno invece, a prescindere dalla lunghezza del pelo, i cani andrebbero lavati una volta al mese. Le altre operazioni di toelettatura consistono nel taglio delle unghie da effettuare ogni 1-2 mesi, la pulizia dei denti che devono essere spazzolati ogni settimana e la cura degli occhi ogni due giorni circa. Ad ogni modo, come già detto, è necessario determinare la routine di toelettatura in base alla taglia e alla razza del proprio cane.

La toelettatura dei cuccioli

Quando si tratta di curare l’aspetto di un cucciolo, i principi da seguire sono praticamente gli stessi di qualsiasi cane anziano. Le uniche differenze sono che i cuccioli tendono a sporcarsi di più e inoltre bisogna educarli alle operazioni di toelettatura, in quanto ancora non le conoscono. Dunque, una delle cose più importanti da fare è assicurarsi di creare un ambiente calmo e premiarlo durante e dopo la pulizia. Questo renderà più facile la toelettatura per tutto il corso della sua vita.

La toelettatura a casa

Effettuare la toelettatura del cane direttamente a casa propria permette di risparmiare un bel pò di soldi. In un primo momento, la pulizia dell’animale domestico può sembrare un compito scoraggiante ma, una volta guadagnata la sua fiducia, diventerà sempre più semplice e anche divertente! Ecco alcuni delle tecniche di toelettatura più facili da svolgere a casa propria:

Spazzolare il manto

Assicurarsi che il cane sia calmo e utilizzare una spazzola adeguata per il suo pelo. Spazzolare dalla testa fino alla coda, coprendo tutto il manto. Eventuali nodi possono essere sciolti con le dita o spazzolando delicatamente. In caso di frequenti annodamenti o stuoie, è possibile ricorrere a degli appositi spray che facilitano questa operazione.

Lavare il cane

La maggior parte dei cani non ama fare il bagno, dunque questa operazione può essere una vera e propria sfida. Prima di iniziare, assicurarsi di appoggiare un tappetino antiscivolo o effettuare il bagno su una superficie sicura. Inoltre, utilizzare solo acqua tiepida. Per quanto riguarda i detergenti per cani, è necessario utilizzare prodotti naturali realizzati appositamente per loro. Mai utilizzare uno shampoo umano sugli animali domestici, in quanto il loro pH è diverso dal nostro. I detergenti per cani sono di fondamentale importanza, in quanto aiutano a rimuovere lo sporco e gli odori, a eliminare i parassiti, a lenire la pelle e a rendere il loro manto sano e brillante.

Tagliare le unghie al cane

Le unghie dei cani crescono proprio come le nostre e se diventano troppo lunghe possono incurvarsi nelle zampe causando dolore e una serie di problemi di salute. Quando si sente picchiettare a terra mentre cammina, significa che l’animale domestico ha bisogno di un taglio di unghie. Con un piccolo paio di forbici, è possibile rimuovere solo la parte bianca e non quella rosa, dato che lì sono presenti i vasi sanguigni. Basta pensare alle proprie unghie per capire fin dove arrivare. Questa tecnica di cura del cane è facile da fare a casa ma è spesso trascurata, quindi è bene renderla parte della routine di toelettatura.

Spazzolare i denti del cane

Curare l'igiene orale del cane è importante per mantenere il loro benessere generale. Dunque, spazzolare i suoi denti è un’operazione che va effettuata regolarmente. E’ possibile fare ciò con uno spazzolino e un dentifricio specifico per cani. Questi sono fatti su misura per loro e sono totalmente sicuri, poiché gli spazzolini umani potrebbero essere facilmente ingeriti. Il dentifricio può essere applicato sullo spazzolino o direttamente sulle dita prima di essere strofinato sui denti del cane. Pulire la dentatura dell’animale domestico, inoltre, rinfresca anche il loro respiro.

Pulire gli occhi e le orecchie dei cani

Sporco, residui e sebo possono accumularsi intorno agli occhi del cane, quindi è importante assicurarsi che essi siano tenuti puliti. Pulire gli occhi di solito richiede semplicemente la rimozione dello sporco con un fazzoletto di carta o un panno umido. Se l’animale domestico è macchiato di lacrime, di solito è meglio usare uno smacchiatore naturale che non irrita la pelle. La pulizia delle orecchie del cane è simile. Basta rimuovere sporcizia o cerume senza inserire nulla direttamente nelle orecchie. Per eliminare lo sporco più profondo, esistono delle soluzioni naturali realizzate appositamente per abbattere facilmente la cera ostinata.

Toelettatura professionale dei cani

Se non si desidera pulire il proprio cane a casa o se non si ha il tempo, è possibile portare l’animale domestico da un professionista che si prenderà cura di lui. I toelettatori trattano cani di ogni taglia e razza ed effettuano ogni tipo di operazione, dal lavaggio al taglio delle unghie.

In ogni caso, prendersi cura dell’aspetto del proprio cane è fondamentale per garantirgli una vita felice. Utilizzare i prodotti adeguati, inoltre, rende gli animali domestici più belli e sani. Solitamente, i detergenti sono universali per tutti i cani ma alcune razze più esigenti possono necessitare di prodotti come smacchiatori e spray per sciogliere i nodi.