Toelettatura

Tagliare le unghie al cane in modo sicuro

I cani abituati a vivere all’aria aperta generalmente non hanno bisogno di tagliare le unghie. Scavare, correre e fare lunghe camminate è molto utile per impedire che le zampe diventino artigli affilati. I cani anziani o più in generale quelli da appartamento potrebbero necessitare di un aiuto in più per regolare la lunghezza delle unghie. Vediamo come farlo in sicurezza.

Come sono fatte le unghie del cane?

La conformazione delle unghie del cane è grossomodo come quella degli umani, tranne che per forma e dimensioni. Osservandole a occhio nudo si distinguono il margine libero, che corrisponde alla nostra parte bianca dell’unghia e una parte più rosata, il corpo ungueale. Anche nei cani il margine libero è l’unica delle due parti che può essere tagliata.

Il corpo ungueale del cane è estremamente fragile perché pieno di capillari. Bisogna fare molta attenzione perché un errore nel taglio dell’unghia potrebbe provocargli dolore e causare la fuoriuscita di sangue. La questione si complica nei cani con le unghie scure. In questo caso i margini tra le due parti sono poco visibili e a maggior rischio di errori.

I tagliaunghie per cani

In base alla conformazione dell’unghia del cane e alla dimestichezza del padrone, è possibile svolgere questa operazione anche a casa propria utilizzando un apposito tagliaunghie per cani. Ne esistono di diversi tipi, formulati anche in base alla dimensione degli animali. Calcolando la giusta distanza tra il margine libero e il corpo ungueale è possibile tagliare in sicurezza senza dolore.

Una valida alternativa alle più classiche tronchesine è il tagliaunghie elettrico. Grazie alla testina rotante è possibile limare le unghie del cane con un minor rischio di causargli dolore. Inoltre, la silenziosità dello strumento garantisce all’animale un maggiore comfort ed evita che il rumore lo spaventi.

Come tagliare le unghie al cane

Ci sono cani dal carattere docile per natura che si fanno manipolare senza problemi. Ci sono invece cani più restii al contatto fisico o intimoriti dagli umani, quindi potrebbe essere molto più difficile tagliare le unghie in sicurezza. Esistono alcune piccole tecniche da adottare per rendere l’operazione molto più piacevole per cane e padrone.

Tagliare le unghie fin da piccoli

Abituare i cani fin da cuccioli ad essere toccati ed ispezionati è fondamentale soprattutto quando avranno bisogno del veterinario anche solo per una visita di controllo. Lo stesso vale per le unghie. Un cucciolo che familiarizza con lo strumento è più probabile che da adulto si lasci tagliare le unghie con molta tranquillità e senza rischio di lesioni.

Metterlo a proprio agio

Un padrone agitato equivale a un cane agitato. La serenità prima e durante questa operazione è fondamentale. Un buon metodo per scaricare la tensione sarebbe quello di giocare con il cane prima di tagliargli le unghie. In questo modo il nostro amico a quattro zampe sarà più tranquillo e si lascerà manipolare molto più facilmente.

Abbassarsi alla sua altezza

La tecnica migliore per entrare in contatto con il cane è quella di sedersi a terra con lui e mettersi al suo stesso livello. Così potrà percepire tranquillità e sicurezza senza sentirsi sopraffatto.

Chiedere aiuto al veterinario

Se neanche uno di questi trucchetti sembra funzionare, è bene chiedere aiuto al veterinario. Una mano esperta sarà sicuramente più adatta per tagliare le unghie al cane senza rischiare di fargli male.

Altri Articoli Interessanti