• Qualità Garantita

    100% Soddisfatti o Rimborsati

  • Spedizione Gratuita per ogni

    ordine superiore a 50€

  • Miglior prezzo garantito

    Se trovi un prezzo migliore ti rimborsiamo la differenza

Immagine principale per Salute di Ossa e Articolazioni

Salute di Ossa e Articolazioni

I nostri cani sono molto più che semplici animali domestici, loro sono infatti compagni di giochi e di avventure ma sono soprattutto compagni di vita, in una parola: FAMIGLIA. Come tali anche loro hanno il diritto di essere trattati con rispetto ed essere curati quando necessario. Come i loro padroni, anche i nostri amici a quattro zampe possono sperimentare una dolorosa rigidità articolare spesso causata da patologie purtroppo molto frequenti come l’artrite e l’artrosi. Per questo motivo è importante prendersi cura delle articolazioni del cane, per riuscire a scongiurare queste problematiche o almeno diminuire il dolore che causano.

Filtri

Quali sono i campanelli d’allarme dei problemi articolari del cane?

Ultimamente il tuo cane trova difficoltoso muoversi con agilità? O non riesce più a salire le scale o sul divano? Il dolore articolare nei cani è normalmente lento ad aggravarsi ma si sviluppa degenerando progressivamente. Ciò significa che potresti accorgerti del problema solo in una fase secondaria, quando il dolore è talmente intenso da impedirgli di potersi muovere liberamente e con agilità. Negli scenari peggiori, questa disfunzione articolare potrebbe persino provocare la zoppia del tuo cane, che non riuscirebbe più né a salire sul divano né a saltare fuori dalla macchina.

Quali sono le cause del dolore articolare del cane?

I problemi articolari sono suddivisibili in due tipologie: di sviluppo e degenerativi. Se le ossa dell tuo cane non sono sviluppate perfettamente, come il nome stesso suggerisce, potrebbe soffrire di un problema articolare legato a questo aspetto. Al contrario, con l’avanzare dell’età le articolazioni e le cartilagini potrebbero usurarsi causando problemi di tipo degenerativo. Questi possono essere causati da diverse ragioni tra cui l’età, il peso e il deterioramento.

Razze inclini ai problemi articolari

Sebbene molti cani soffrono di problemi articolari, esistono razze maggiormente predisposte a contrarre queste patologie, rendendo fondamentale una cura più attenta e minuziosa. Le razze più soggette a problemi di questo genere sono quelle di grossa taglia dove il peso inevitabilmente usura le cartilagini causando la temuta rigidità articolare. Tra le razza note ci sono i Pastori tedeschi, Labrador, Rottweiler, Bassotti, Terranova, Gran danesi, San Bernardo, Bobtail e Mastini.

Che cos’è l’artrite?

L’Artrite è un problema molto comune delle articolazioni. Normalmente le ossa sono ricoperte da uno sottile strato di cartilagine e di cuscinetti fluido articolari che permettono alle superfici delle ossa di scorrere delicatamente le une sulle altre senza causare frizioni. Tuttavia, quando le cartilagini sono danneggiate, le ossa nel muoversi raschiano tra di loro causando quella dolorosissima e fastidiosissima frizione che causa la rigidità articolare tipica dell’artrite. Per accertarti se il tuo cane ha l’artrite basta una visita dal veterinario, tuttavia se sta attraversando un periodo delicato puoi aspettare prima di interpellarlo. L’artrite subentra quando le articolazioni sono danneggiate dall’usura in modo permanente ma se si riesce a scorgere il problema di usura nel suo primo stadio, si può intervenire per tempo rallentando il processo degenerativo.

Come aiutare il nostro cane in caso di rigidità articolare?

I metodi conosciuti per risolvere I problemi articolari sono due: attraverso prodotti naturali o un intervento chirurgico. Se pensi che il tuo amico a quattro zampe stia iniziando a manifestare i sintomi della rigidità articolare, il primo passo è portarlo dal veterinario per un consulto specialistico. Lui ti saprà dare un quadro generale della situazione e darti qualche consiglio su come affrontare il problema.

Prodotti naturali per le articolazioni dei cani

Se non te la senti di percorrere la strada della chirurgia come opzione per risolvere il problema alle articolazioni del tuo cane, non preoccuparti, fortunatamente esistono tanti rimedi naturali utili a questo scopo. Innanzitutto prova ad identificare ciò che ha causato il problema alle sue articolazioni. Ad esempio, se il problema è stato causato dal peso corporeo puoi introdurre nella sua terapia una routine fatta di esercizi e una sana dieta equilibrata che gli permetta di perdere peso con facilità. Al contrario, se il problema alle articolazioni del cane è stato causato dall’usura, riduci l’attività fisica e cerca di coinvolgere il tuo compagno di giochi in attività che non necessitano di troppo movimento.

Se il problema è legato all’età, purtroppo non puoi tornare indietro nel tempo ma puoi comunque cercare di ridurre al minimo indispensabile la sua attività fisica. Inoltre assicurati di adattare la sua routine e tutti gli oggetti di cui necessita alla sua condizione, in modo da rendere l’ambiente che lo circonda più confortevole. Una terapia di programmi specializzati per la cura delle articolazioni dei cani è a sua volta un’ottima soluzione.

Nutrizione per Ossa e Articolazioni

Un buon modo per assicurarti che ti stai prendendo cura delle articolazioni del tuo cane nella maniera adeguata è riuscire a garantire al tuo amico a quattro zampe i nutrienti per lui essenziali, ad esempio attraverso degli integratori naturali. Prima di tutto, assicurati che il tuo cane non stia consumando troppi alimenti a base di cereali, con preparazioni raffinate, conservanti e ingredienti chimici.

Una volta accertato che la dieta del tuo cane è sana e bilanciata puoi iniziare a introdurre degli integratori che aiutano a dispensare i valori nutrizionali importanti per la salute delle sue articolazioni. I grassi acidi contenuti negli Omega 3 e 6 sono noti anche come grassi ‘buoni’ e sono comunemente presenti negli oli di pesce. Altri ingredienti importanti per le articolazioni del tuo cane sono la Glucosamina e Condroitina che aiutano il naturale processo di riparazione delle articolazioni favorendone la salute. Altri cibi benefici per le articolazioni del tuo cane sono lo Zenzero e la Curcuma, noti per le loro proprietà antinfiammatorie naturali. Infine, assicurati che il tuo cane faccia il pieno di vitamine e minerali, componenti fondamentali per il generale benessere del tuo compagno e delle sue articolazioni.

Prevenire i problemi alle articolazioni del tuo cane

Una delle soluzioni migliori per prevenire i problemi articolari del tuo cane è curare con amore e dedizione le sue articolazioni già dalla tenera età. Assicurati che assuma tutti i nutrienti di cui ha bisogno tramite la sua dieta alimentare e monitora costantemente i suoi livelli di attività ed esercizio prendendo le necessarie precauzioni contro l'artrite a seconda della sua razza. Non aspettare che il problema diventi incurabile, prenditi cura in modo intelligente ed efficace delle articolazioni del tuo cane!