Pulci e Zecche

Tutti vogliamo che i nostri cani siano sani e felici. Non c'è niente di meglio, infatti, della sensazione di vedere il proprio cane giocare e scodinzolare spensierato. Tuttavia, come forse saprai, molte cose possono causare al tuo cane disagio o angoscia, fermando il suo felice scodinzolio. Due di queste cose sono pulci e zecche. Questi piccoli intrusi non amano altro che intrufolarsi nel tuo amico peloso e rovinargli la giornata. Cosa puoi fare per porre fine alla loro tirannia e assicurarti che il tuo cane torni a scodinzolare sereno? Qui di seguito trovi una guida completa su pulci e zecche: in poco tempo sarai in grado di distinguerle, riconoscere i morsi di pulci e zecche e individuare i sintomi sul tuo cane, e imparerai cosa puoi fare per trattare e prevenire questa minaccia.

Riconoscere pulci e zecche

Anche se potresti presumere che pulci e zecche siano simili, dato che entrambe si nascondono nella manto del tuo cane e lo trattano come se fosse un hotel economico, ti sbagli. Sono entrambe piccole e meritano appieno il tuo odio, ma in realtà sono abbastanza diverse.

Pulci

La pulce malvagia nella sua tana preferita. Sì, è la pelliccia del tuo cane

Come puoi vedere sopra, la pulce è intrinsecamente malvagia. Beh, non esattamente, sta solo vivendo la sua vita facendo ciò che ama. Sfortunatamente, le scelte di vita di una pulce spesso intralciano te e il tuo cane. Una tipica giornata nella vita di una pulce è saltare su un animale vicino, costruire una piccola casa e poi tentare di colonizzare l’intero corpo. Le pulci, infatti, depongono un sacco di uova, e questo può rendere difficile sbarazzarsi di loro perché si moltiplicano rapidamente. Anche se pensi di essertene liberato, un singolo uovo potrebbe dare inizio a una nuova colonizzazione da parte delle pulci. Dato che tendono a deporre le uova ogni giorno, in poche settimane potrebbero riuscire a riavviare la loro intera civiltà. Le pulci possono causare al tuo cane prurito e irritazione continui.

L'infestazione da pulci si verifica di solito quando il tuo cane entra in contatto con un altro animale che ha le pulci, ad esempio un altro dei tuoi animali domestici oppure un animale selvatico come un ratto o una volpe. Anche se il tuo cane non entra in contatto diretto con un animale infestato, le pulci potrebbero essere in agguato e cadergli addosso, ad esempio nel tuo giardino, nel vialetto o al parco. Nessun posto è sicuro! E siccome le pulci sono eccellenti saltatrici, basta un balzo perfettamente sincronizzato di una pulce incinta per iniziare a occupare il manto del tuo cane innocente.

Per fortuna, le pulci sono facili da individuare. Dal momento che si moltiplicano così rapidamente, non dovresti avere problemi a vederle correre sotto il pelo del tuo cane a una rapida occhiata.

Zecche

Una zecca malvagia che finge di essere un piccolo ragno. Non lo è. È un piccolo vampiro

Mentre le pulci potrebbero essere fastidiose e potenzialmente opprimenti, le zecche sono molto peggio. Le zecche, infatti, sono piccoli vampiri subdoli che non vogliono altro che bere il sangue del tuo cane - e le sostanze nutritive all'interno - mentre inviano un po' di saliva dall'altra parte. Ciò significa che possono anche trasmettere malattie, alcune delle quali potenzialmente fatali per il tuo cane. Chi avrebbe mai pensato che una cosa così piccola potesse essere così cattiva? Noi l'abbiamo fatto, e ora anche tu.

A differenza delle pulci, le zecche non saltano da un animale all'altro. Invece, amano nascondersi nell'erba alta o in qualsiasi altra pianta. Poi, quando il tuo cane passa inconsapevolmente vicino a loro, si attaccano. Piccole creature astute, vero? Sono anche pazienti, perché possono passare un anno intero senza mangiare nulla. Le zecche giocano nel lungo termine, quindi stanno lì tranquille aspettando che arrivi un pasto utile. Sfortunatamente, quel pasto potrebbe essere il tuo cane.

Inoltre, le zecche non si moltiplicano come le pulci, quindi individuarle sarà molto più difficile. Ma se osservi bene nella pelliccia del tuo cane potresti riuscire a vederle. Inoltre, puoi anche sentirle se ci passi sopra il dito, il che è piuttosto disgustoso ma almeno hai individuato la creatura.

Segni e sintomi di pulci e zecche sul tuo cane

Un cane che si gratta. Ha pulci o zecche? Forse

Probabilmente sei abbastanza esperto riguardo il comportamento e la personalità del tuo cane, quindi se qualcosa non va potresti accorgertene subito. Ma i cani sono piuttosto strani, quindi a volte può essere difficile capirlo. Per fortuna, sia le pulci che le zecche lasciano indizi abbastanza grandi riguardo la loro presenza.

Le pulci, come detto prima, si moltiplicano molto rapidamente. Questo può lasciare ampie aree di pelle irritata e arrossata sulla loro scia. Il tuo cane avrà anche un incredibile prurito, quindi se vedi che si gratta più del solito, ispeziona le aree pruriginose e vedi cosa sta succedendo. I morsi delle pulci possono persino causare una reazione allergica nel tuo cane, oppure l'incessante grattarsi potrebbe rimuovere pezzi della sua pelliccia.

Le zecche, invece, sono più difficili da individuare. Dal momento che sono così piccole e desiderose di nutrirsi per molto tempo, probabilmente non le vedrai a colpo d'occhio. Poiché le zecche possono infettare il tuo cane con una serie di malattie sgradevoli, potresti renderti conto che c'è un problema solo se l'umore del tuo cane cambia. Ad esempio, potrebbe avere meno energia, perdita di appetito o in generale sembrare malato.

Trattamento e prevenzione di pulci e zecche per cani

Quindi, ora che conosci i pericoli che queste creature insidiose possono causare, ti starai chiedendo come evitare che pulci e zecche prendano il sopravvento. Bene, ecco le soluzioni che ti consigliamo per prevenire pulci e zecche e mantenere il tuo cucciolo al sicuro dagli invasori.

Trattamenti

Chi è un bravo cagnolino?

Shampoo

Il modo migliore per sbarazzarsi di pulci e zecche è quello di lavarle via con uno shampoo di qualità. Uno shampoo, infatti, riesce ad agire anche nelle aree più difficili da raggiungere, assicurando che non rimanga alcun parassita. La scelta giusta è una soluzione completamente naturale, dato che i trattamenti chimici possono essere dannosi per la pelle del tuo cane. Lo Shampoo Antiparassitario di Animigo non si limita a eliminare i parassiti, ma è anche ricco di ingredienti lenitivi che aiuteranno il pelo e la pelle del tuo cane a riprendersi al meglio.

Spray

Se il tuo cane diventa un po' irritabile durante il bagnetto, puoi provare lo Spray Antipulci e Zecche. Proprio come lo shampoo, la formula di Animigo consente di sbarazzarsi dei parassiti mentre lenisce la pelle del tuo cane. Basta spruzzarlo su tutto il manto un paio di volte al giorno finché i parassiti non saranno più presenti.

Prevenzione

Polvere

Se sei preoccupato che il tuo cane prenda le pulci o le zecche, blocca l'intera esperienza sul nascere con un po' di polvere preventiva. Puoi aggiungere facilmente al suo cibo la Polvere Antipulci di Animigo per la difesa da pulci e zecche, ingannando il tuo cane per un futuro senza parassiti. Contenendo aglio, che le pulci e le zecche odiano, la Polvere Antipulci aiuterà il tuo cane a rimanere felice e in salute.

Collare

In alternativa, fai indossare al tuo cane una protezione resistente a pulci e zecche. Il Collare Antipulci e Zecche di Animigo è una soluzione completamente naturale da indossare per aiutare ad allontanare i parassiti. La sua formula a base vegetale rilascia repellenti per tutto il giorno, rendendo il tuo cane uno spuntino o una casa molto meno invitante.

Questo sì che è un cane felice

Consigli extra

Anche se preferiresti risolvere il problema da solo, liberarsi di pulci e zecche non è sempre facile. Se ti sembra che il problema sia troppo opprimente, per te o per il tuo cane, non esitare a contattare il tuo veterinario. Potrebbe trattare lui stesso il problema oppure consigliarti trattamenti più potenti se la situazione è particolarmente grave. Inoltre, fai sempre attenzione quando rimuovi da solo pulci e zecche. Togliere una zecca dalla pelle del tuo cane può lasciare tracce del parassita, il che non farà che peggiorare le cose.

Ora sei un vero esperto di pulci e zecche, congratulazioni! Puoi tornare a divertirti e a goderti la vita con il tuo cane, come è giusto che sia.

*I risultati possono variare da persona a persona. Un utilizzo non corretto del prodotto non garantisce risultati certi.