• Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare quando ricevi la merce a casa tua

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 75€

    Ultima Spedizione 17.00

  • Protezione dei Dati del Cliente

    I tuoi dati sono al sicuro con noi

Immagine principale per Salute

Salute

Perché prendersi cura della salute e del benessere del proprio cane?

I cani non sono semplicemente animali domestici. Fanno parte della nostra famiglia e come tali vanno curati e seguiti al pari di ogni componente. Per assicurare loro benessere e longevità bisogna considerare diversi aspetti che riguardano l’alimentazione, l’esercizio fisico e l’igiene, oltre naturalmente a dargli tante coccole e attenzioni.

Alimentazione sana

L’alimentazione è il primo aspetto da prendere in considerazione per assicurare un’ottima salute al proprio cane. La dieta deve essere equilibrata e completa di nutrienti essenziali come vitamine, minerali, grassi e proteine. Il mercato propone una vasta varietà di cibo per cani, quindi dobbiamo optare per quello migliore e più adatto alle esigenze del nostro compagno di giochi.

Multivitaminico per cani

Le vitamine e i minerali sono implicati in molte funzioni corporee dei nostri amici a quattro zampe, per cui bisogna fare in modo che la loro alimentazione sia completa e sufficiente a soddisfare la giusta quantità giornaliera di tutti i nutrienti essenziali. Gli integratori per cani sono prodotti su misura e soddisfano le esigenze specifiche di ognuno, in base anche alla loro età. Infatti, è possibile reperire anche integratori di vitamine per cuccioli! Ecco un elenco delle vitamine e dei minerali che non dovrebbero mai mancare nel regime alimentare dei nostri compagni di giochi:

Swipe to the right

Vitamin or Mineral Benefits
Vitamina A Protegge e rinforza mucose, pelle, vista e sistema immunitario
Vitamina B Protegge e rafforza il metabolismo, membrana mucosa, pelle, manto, vista, funzione cognitiva e contrasta la stanchezza
Vitamina C Stimola la produzione di collagene per ossa, cartilagine, denti, gengive e supporta il sistema immunitario
Vitamina D Protegge e rinforza le ossa, muscoli, denti e sistema immunitario
Vitamina E Protegge le cellule dallo stress ossidativo
Calcio Supporta muscoli, enzimi digestivi, ossa e denti
Rame Protegge manto e pelle
Ferro Supporta la funzione cognitiva, il metabolismo energetico, il sistema immunitario e contrasta la stanchezza
Magnesio Supporta l’equilibrio elettrolitico, il metabolismo energetico, i muscoli e stimola la sintesi proteica
Potassio Supporta il sistema nervoso, la funzione muscolare e la pressione sanguigna
Selenio Rinforza e protegge manto, unghie, funzione tiroidea e il sistema immunitario

Cuore in salute

Una buona alimentazione supporta proprio ogni cosa, anche le funzionalità del cuore. Tra i minerali e le vitamine benefiche per il cuore del cane troviamo il Potassio, utile al mantenimento dei normali valori della pressione sanguigna, il Calcio che contribuisce al processo coagulativo del sangue e la Vitamina E, nota per le sue proprietà anti ossidative. Invece, per quanto riguarda gli aminoacidi, i più importanti sono la L-Carnitina e la Taurina mentre il Co-enzima Q10 contrasta il colesterolo cattivo. I cibi ricchi di questi preziosi nutrienti sono banane, latte e semi ma per il nostro compagno di giochi è difficile alimentarsi in questa maniera. Fortunatamente, possiamo disporre di una gran varietà di integratori multivitaminici per cani utili a soddisfare l’apporto di nutrienti giornaliero. Inoltre, per il benessere generale del nostro fido non bisogna dimenticare l’importanza di un esercizio fisico e di un regolare check-up dal veterinario di fiducia.

Occhi in salute

Assicurarsi che gli occhi godano di buona salute è essenziale per il benessere del cane. Anche in questo caso, ci sono diverse vitamine alleate della vista e protettrici dell’apparato oculare come le Vitamine C ed E, note per contrastare lo stress ossidativo e la Luteina. Invece, uno dei cibi più ricchi e benefici è il Mirtillo che protegge gli occhi dagli effetti degenerativi correlati all’età.

Esercizio

L’esercizio fisico è un aspetto da non sottovalutare se si ha a cuore il benessere e la salute del proprio animale da compagnia. I cani dovrebbero muoversi molto, anche in base alla razza e all’età. In generale, si raccomanda una camminata di almeno 15 minuti per due volte al giorno. Se è un cane particolarmente attivo e vivace, è bene approfittarne e giocarci correndo per il parco o rincorrendo una palla.

Socializzazione e formazione

Il cane è un animale socievole per cui è importante che non lo si tenga in spazi chiusi e ristretti senza altri amici con cui poter giocare. Socializzare rende il nostro amico a quattro zampe felice e interagire con altri compagni di gioco è molto utile soprattutto per i cuccioli e i giovani cani che in questo modo hanno la possibilità di conoscere il mondo e di imparare come comportarsi.

Igiene

Per quanto riguarda l’igiene, è buona norma spazzolare regolarmente il proprio cane assicurandosi che abbia un pelo lucido e folto. In questo modo, si tengono alla larga parassiti come pulci, zecche e acari che potrebbero danneggiare la salute del proprio fido. Anche l’igiene orale va curata lavando regolarmente i denti e tenendo pulita la bocca.

Appuntamento dal veterinario

Per assicurarsi che il proprio cane goda di ottima salute è indicato il controllo periodico dal veterinario. Non solo il medico potrà diagnosticare eventuali malattie o infezioni in corso ma può eseguire importanti vaccini annuali, specie se si tratta di cuccioli.

In sostanza, per garantire al proprio cane tutto il benessere che merita è importante anzitutto individuare quali sono le sue esigenze e come soddisfarle. Il nostro amico a quattro zampe riconoscerà i vostri sforzi e sarà perfettamente in grado di ripagare con tante coccole e lealtà eterna. Un ottimo affare!