• Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare quando ricevi la merce a casa tua

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 75€

    Ultima Spedizione 17.00

  • Protezione dei Dati del Cliente

    I tuoi dati sono al sicuro con noi

Immagine principale per Sistema Immunitario

Sistema Immunitario

Filtri

Tutti i proprietari di gatti desiderano che i loro piccoli felini godano di ottima salute e longevità. Possiamo fare molto per garantire loro uno stato di benessere generale, anzitutto impostando una dieta sana ed equilibrata, invogliare al movimento ed eseguire regolarmente la toelettatura. Tuttavia, vi è un aspetto che viene preso poco in considerazione e che è alla base di una salute d’acciaio, ossia rinforzare il sistema immunitario del gatto perché ha la funzione di proteggere il corpo dalle aggressioni esterne.

Per aumentare le difese immunitarie del gatto è sufficiente introdurre semplici e sane abitudini da seguire giornalmente.

Sistema immunitario del gatto

Il sistema immunitario felino è costituito da una moltitudine di cellule che cooperano per formare e preservare un ecosistema protettivo. Quest'ultimo, è in grado di identificare e neutralizzare gli agenti esterni dannosi che provengono dall’ambiente circostante assumendo la forma di malattie, dalle più banali come il raffreddore a quelle più gravi e serie. In poche parole, il sistema immunitario è la barriera difensiva naturale dell’organismo del nostro amico a quattro zampe che respinge gli attacchi esterni. Tuttavia, non è immune a se stesso, per questo motivo si possono potenziare le sue difese con l’alimentazione o meglio con l’assunzione di un specifico integratore alimentare naturale per aumentare le difese immunitarie dei gatti.

Quali rischi può correre il sistema immunitario felino?

ll sistema immunitario è la risposta dell’organismo agli attacchi degli agenti esterni ma questo non vuol dire che sia totalmente immune. Ecco un elenco dei rischi a cui può andare incontro un sistema immunitario debole:

Malattie

Quando il nostro gatto si ammala, dobbiamo prestare attenzione a che il suo organismo, già debole per la malattia in corso, non subisca ulteriori attacchi dagli agenti esterni perché il sistema immunitario farebbe fatica a sostenerli.

Malattia da immunodeficienza

Sicuramente una delle malattie più gravi che può subire il sistema immunitario stesso. Due esempi di questo tipo di malattia sono la Leucemia Felina e il Virus dell’immunodeficienza Felina. Fortunatamente, sono entrambe abbastanza rare anche se non impossibili. In questo caso l’aiuto del veterinario è essenziale per la cura del nostro compagno di giochi.

Stress

Anche i gatti, proprio come le persone, possono stressarsi. Lo stress non è da sottovalutare perché provoca un innalzamento dei valori di pressione sanguigna che, se sostenuta, provoca a sua volta una lacerazione delle arterie. Inoltre, lo stress incide negativamente sui linfonodi, piccoli organi chiamati anche ghiandole linfatiche che sono un importante sede delle difese immunitarie. In sostanza, è bene tenere il proprio micio lontano da possibili situazioni giudicate stressanti.

Come aumentare le difese immunitarie del gatto?

Proteggere e rinforzare il sistema immunitario del nostro amico felino è semplice. E’ sufficiente prestare attenzione a piccole azioni quotidiane, come si espone in questo elenco:

Dieta

La dieta svolge un ruolo chiave nel supporto del sistema immunitario felino. E’ importante stabilire un regime alimentare sano ed equilibrato ricco di proteine, implicate nella sintesi dei globuli bianchi. Una dieta malsana produce invece l’effetto opposto generando un gran numero di radicali liberi responsabili del danneggiamento cellulare.

Esercizio

L'esercizio fisico non deve mai mancare nella vita quotidiana del nostro compagno di giochi. Infatti, supporta l’immunità perchè ottimizza alcune importanti funzionalità corporee come la sintesi proteica, la circolazione sanguigna e la digestione che insieme concorrono al benessere generale del gatto.

L’attività fisica deve essere associata ad una dieta del gatto sana e bilanciata. Se il nostro piccolo felino è molto attivo e vivace, sicuramente consumerà molta energia che dovrà poi essere reintegrata attraverso l’alimentazione. In sostanza, esercizio e dieta sono intrinsecamente collegati per supportare il sistema immunitario.

Integratori per il sistema immunitario dei gatti

Non meno importanti da inserire nella routine del nostro micio sono gli integratori per gatti ideati per il supporto del sistema immunitario. Sono di grande aiuto nel fornire all’organismo tutti i nutrienti essenziali di cui il micio ha bisogno per fortificarsi e difendersi dalle aggressioni esterne, soprattutto se si tratta di gatti anziani il cui sistema immunitario è meno reattivo.

Quando si sceglie di optare per un integratore per gatti è fondamentale che sia naturale e privo di sostanze chimiche nocive che potrebbero produrre effetti non desiderati. Per aumentare le difese immunitarie dei gatti è consigliabile un integratore naturale ricco di vitamine e minerali, essenziali per un corretto funzionamento del sistema immunitario. Anche gli estratti botanici sono benefici per il nostro amico a quattro zampe, come per esempio l’Echinacea nota per proteggere e rinforzare il sistema immunitario dei gatti.