Prima di tutto: perché il tuo cane abbaia?
I cani abbaiano per comunicare eccitazione ma anche perché provano stress o paura. Lo stress può essere causato da diversi fattori come solitudine, senso di disagio (con persone o altri cani) o semplicemente ansia. Clicca qui per ulteriori informazioni sui motivi per cui il tuo cane potrebbe essere stressato.
Soluzioni
Lavorare sull’addestramento comportamentale
Se non sei ben sicuro sul come iniziare ad aiutare il tuo cane, questo è un ottimo punto di partenza. L'addestramento non solo è utile per ridurre il suo abbaiare ma, soprattutto con i cuccioli, aiuta a correggere comportamenti scorretti, a socializzare e ad insegnargli dove e quando fare i suoi bisogni.
Puoi iniziare con un addestratore professionista, oppure da solo, per abituare il tuo compagno di giochi all’abbaiare degli altri cani e agli stimoli che di solito lo inducono a farlo, interrompendo sul nascere le sue risposte forti e rumorose. Questo è un processo che richiede tempo e pazienza ma alla fine ne vale la pena!
Un altro fattore importante che spesso si sottovaluta è che quando il cane è in compagnia con cani male addestrati, è probabile che imiti e ripeta i comportamenti scorretti. Frequentare sessioni di addestramento con cani calmi in un ambiente rilassato può indurre il tuo cane a diventare più sereno.
Bloccare l’abbaiare sul nascere
Oltre all'addestramento, un altro consiglio utile per mantenere calmo il cane è impedirgli la vista di potenziali fattori scatenanti come uccelli o estranei. Gestire in questa chiave ambienti come il giardino può fare davvero la differenza. Ad esempio, assicurati di avere una recinzione che escluda la vista dei giardini vicini in modo che il cane non veda o senta qualcosa che possa ritenere una minaccia, facendogli sentire il bisogno di avvisarti e difendersi. Potresti anche piantare delle siepi come alternativa.
In luoghi al chiuso, come per esempio il soggiorno, i cani spesso abbaiano a cose o persone che vedono fuori dalla finestra. In questo caso, puoi lasciare persiane e tende chiuse per ostacolare la sua vista. Un'altra opzione è quella di non permettergli l’ingresso in alcune stanze. Questo è molto utile per quei cani che abbaiano durante la notte o per quelli che abbaiano a tutto ciò che si muove!
-
Prova gli integratori naturali
Se il tuo cane è stressato, Animigo ti propone alcuni prodotti eccellenti ideali per favorire una maggiore calma e serenità nei più svariati ambienti e situazioni. Abbiamo capsule antistress, pasta calmante e bocconcini masticabili che si presentano in una varietà di forme diverse per favorire al massimo comodità e praticità di somministrazione. Perché sappiamo bene che molti cani detestano prendere le pillole!
Distrailo
La situazione più classica in cui i cani hanno bisogno di essere distratti è quando il postino tenta di consegnare la posta. I cani gli abbaiano contro perché lo percepiscono come un potenziale intruso e quindi cercano di spaventarlo avvertendo al tempo stesso il padrone. Questa è una reazione naturale per i cani: il loro istinto, infatti, è quello di proteggere sé stessi e le loro famiglie.
Un metodo semplice e gratuito per impedire al tuo cane di abbaiare in questa situazione particolare, è giocare con lui! Questo è anche un ottimo modo per passare un po' di tempo con il tuo compagno di giochi. In alternativa, per fare in modo che la sua attenzione sia altrove, nel momento in cui di solito arriva il postino puoi provare a dargli qualcosa da mangiare.
-
Usa un accessorio
Esistono molti dispositivi che possono aiutare a tranquillizzare i cani: collare anti abbaio, cappotti speciali e dispositivi ad ultrasuoni. Tuttavia, i prodotti che provocano uno shock agli animali domestici sono visti con sospetto dai padroncini perché temono giustamente di fargli del male. Inoltre, molti di questi dispositivi sono costosi e non sempre forniscono il risultato desiderato.
Fai fare tanta attività fisica al tuo cane
A volte i cani abbaiano solo perché sono eccitati e non a causa di ansia e stress. In ogni caso, rimane un comportamento molto fastidioso! Per evitare frustrazione ed energia negativa, è necessario che ogni cane faccia un adeguato esercizio fisico a seconda della propria razza. Per esempio, se il tuo cane è stato tutto il giorno in casa, quando rientri sarà ovviamente entusiasta di vederti scatenando un parapiglia! Ti consigliamo di portarlo a fare una passeggiata prima di lasciarlo, in modo che si senta più rilassato e abbia meno energia da sfogare quando è solo, il che significa che può finalmente riposare. Lasciagli vicino i suoi giocattoli preferiti così avrà di che distrarsi durante il giorno.
Entra in una routine
Porta a spasso il tuo cane la mattina prima di lasciarlo solo e la sera quando torni. Fallo ogni giorno e il tuo cane saprà cosa aspettarsi, quindi non sarà troppo eccitato. Se le cose cambiano troppo, è un'occasione per il tuo cane di sentirsi a disagio. Fallo camminare di più la sera e assicurati che sia stanco, così dormirete bene entrambi!
In conclusione, se stai cercando di calmare il tuo cane e di creare un ambiente più rilassante per lui in casa, prova i nostri consigli! Ricorda, le soluzioni che sceglierai dipendono dalla razza e dal perché il tuo cane abbaia. Questi suggerimenti sono anche ideali per insegnare a non abbaiare ad un cucciolo