• Qualità Garantita

    100% Soddisfatti o Rimborsati

  • Spedizione Gratuita per ogni

    ordine superiore a 50€

  • Miglior prezzo garantito

    Se trovi un prezzo migliore ti rimborsiamo la differenza

Le 10 razze di cane più calme

Quando si desidera prendere un cane c’è sempre l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda la razza. Inoltre, ci sono molti fattori da considerare tra cui la taglia, la quantità di cibo di cui hanno bisogno e, soprattutto, il loro carattere. Infatti, il comportamento di un cane influisce parecchio sul rapporto che ha con il suo padrone e per questo è molto importante ricercare un amico a quattro zampe con cui poter andare d’accordo. Naturalmente, ogni cane è diverso e speciale a modo suo ma se si ha una famiglia giovane o se non si desidera addestrarlo è bene scegliere una razza calma e mansueta.

Quali sono i cani più calmi?

Alcune razze di cani sono particolarmente tranquille e sono meno soggette a comportamenti ansiosi o emotivi. Infatti, non tutti hanno il tempo e le energie per correre dietro al proprio amico a quattro zampe. Ad esempio, i padroni anziani desiderano solamente un cane da compagnia mentre alcune famiglie giovani vorrebbero evitare che i propri bambini scorrazzino per tutta la casa dietro ad un cucciolo iperattivo. Dunque, in questa pagina verranno elencate le 10 razze di cane più calme, ideali per una tranquilla compagnia:

1. Carlino

I Carlini sono una delle razze canine più graziose e tranquille che ci siano. A causa della loro faccia schiacciata, sono soggetti a problemi respiratori quindi richiedono un minimo di esercizio fisico giornaliero. Essendo cani di taglia piccola sono ideali da coccolare sulle ginocchia e per rilassarsi sul divano. Infine, hanno un carattere docile e mansueto che li rendono un’ottima compagnia per anziani e bambini.


2. Alano

L’Alano è un gigante buono, in quanto è una delle razze più grandi esistenti. La sua stazza può intimidire chiunque ma il suo carattere docile lo rende uno dei meno meno offensivi del mondo. Inoltre, non sono soggetti ad attacchi d’ansia quando il padrone esce di casa. Se si sta cercando un cane mansueto di grossa taglia, l’Alano è sicuramente un’ottima scelta.

3. Bassotto

Sebbene questa particolare razza sia nota per il suo muso lungo, in realtà ha un carattere buono e vispo. E’ sufficiente fargli fare la sua passeggiata quotidiana per renderlo un cane calmo, ideale per una tranquilla compagnia. Amano dormire e non causano problemi, dunque sono particolarmente indicati per le persone anziane che escono poco e non hanno molte energie. Inoltre, vanno d’accordo anche con gli altri animali domestici.

4. Shih Tzu

Anche questa razza è considerata una delle più calme tra i cani, sebbene necessiti di una costante toelettatura. Inoltre il loro carattere non è particolarmente pigro, dunque questi piccoli amici a quattro zampe hanno bisogno di attenzioni e di gioco. La loro taglia li rende anche ideali per essere tenuti in appartamento.


5. Cavalier King Charles Spaniel

Una razza molto intelligente, il Cavalier King Charles Spaniels può essere facilmente addestrato per renderlo un’ottima compagnia. A differenza di molti altri cani di piccola taglia, il Cavalier non è molto rumoroso, dunque è una razza di cane molto tranquilla. A causa della loro bassa statura, non richiedono una quantità eccessiva di esercizio e sono più che felici quando ricevono delle coccole sul divano!

6. Bullmastiff

Anche se questi cani sono comunemente usati come cani da guardia per via delle loro enormi dimensioni, possono essere considerate anche una delle razze di cani più calme. Ai Bullmastiff, infatti, piace sonnecchiare e rilassarsi sul divano e non hanno bisogno di tanta attività fisica, nonostante la loro stazza. Questi cani sono ideali per chi cerca un animale domestico tranquillo di grossa taglia. Tuttavia, tendono a sbavare molto, dunque necessitano di una costante pulizia.

7. Levriero

Nonostante siano rinomati per la loro velocità in pista e negli spazi aperti, dentro casa i Levrieri sono molto docili e tranquilli. Durante una passeggiata amano correre ed esaminare l’ambiente circostante mentre al chiuso mantengono un carattere mansueto e temperato. Amano anche la compagnia di altri cani purchè siano anch’essi docili e poco nervosi. La loro variante, il Levriero Italiano, ha lo stesso carattere ma differisce nelle dimensioni che sono notevolmente più piccole.


8. Bulldog

I Bulldog sono ottimi animali domestici di famiglia. Ne esistono di diversi tipi , dal Bulldog inglese al Bulldog francese. Anche se appaiono duri e forti, hanno un carattere docile e mansueto. È probabilmente la razza di cane più pigra esistente, infatti preferisce rimanere sul divano piuttosto che indagare su eventuali rumori o persone che entrano ed escono di casa. Sono anche molto amichevoli con le persone e con gli altri cani.

9. Chow Chow

Questa razza enorme è originaria della Cina e possiede un manto davvero folto. Il loro iniziale utilizzo come cani da lavoro li rende una specie facile da addestrare. Sono molto amichevoli e belli da mostrare, ideali per chi cerca un animale domestico calmo di taglia grande. Infine, soffrono il caldo, per cui preferiscono stare fermi piuttosto che correre negli spazi aperti.


10. Terranova

Un altro gigante buono, questa razza è nota per la sua natura tranquilla e amichevole. Dentro casa sono molto educati e hanno molta pazienza, dunque sono ideali per stare a contatto con i bambini. Hanno bisogno di un discreto esercizio fisico e sono tra i migliori amici a quattro zampe che si possano desiderare ma solamente se non si bada alle dimensioni o alla bava!

Come scegliere la razza di cane più calma?

Per scegliere il cane più adatto alle proprie esigenze è bene considerare alcuni fattori. Ad esempio il perché si desidera un cane, di quali dimensioni lo si preferisce o di quanto tempo si ha a disposizione per prendersi cura di lui. Inoltre, è importante considerare gli animali domestici come se fossero dei veri e propri membri della famiglia.

Scegliere uno dei cani presenti in questa lista non basta per essere soddisfatti, è necessario anche allevare ed addestrare i cani in maniera adeguata e aiutarli a rilassarsi. Ad esempio, riprodurre della musica tranquilla o farli giocare con degli appositi giocattoli per farli sfogare. Anche la somministrazione di integratori calmanti per cani può rivelarsi un’ottima idea. Infine, qualunque razza si scelga, è importante dare loro tutta la cura e l’affetto che si meritano per vivere in armonia tutti insieme.