Qualità al miglior prezzo
Il benessere a prezzi vantaggiosi

Spedizione tracciata gratuita sopra i 40€
Spediamo il giorno stesso per ordini entro le 12

Miglior prezzo garantito
Se trovi un prezzo migliore ti rimborsiamo la differenza

Pelle e Pelliccia

Perché il gatto soffre di alopecia?

I gatti per natura sono animali molto puliti. Dedicano la maggior parte del loro tempo alla cura del pelo. Ci sono casi in cui però un’eccessiva pulizia potrebbe portare all’alopecia ed essere indicatrice di un disturbo più grave. Per capire che cos’è e quando si manifesta, ecco una semplice guida.

Cos’è l’alopecia nel gatto

Il gatto perde pelo ogni giorno in maniera naturale. Lo stesso succede quando si lecca tutta la pelliccia durante la sua regolare pulizia quotidiana. A volte però un gatto senza pelo in alcuni punti del corpo può allarmare il padrone credendo che soffra di alopecia.

Quello che crea confusione è che l’alopecia non è una malattia ma un sintomo. Si manifesta come una copiosa perdita di pelo tanto da causare chiazze glabre sul corpo dell’animale. Questo disturbo può essere spontaneo oppure di tipo autoindotto, cioè causato dall’eccessivo leccamento del gatto sulla cute.

Cause dell’alopecia nel gatto

Essendo un sintomo, l’alopecia in un gatto nasconde problematiche che possono essere ben più gravi. Le cause di questo sintomo possono essere diverse:

  • Infezioni o parassiti
  • Allergie
  • Stress
  • Dolori articolari

L’istinto di tutti gli animali è quello di curarsi da soli quando sono feriti. In presenza di una ferita, un’infiammazione o il prurito dovuto alle pulci, il gatto si lecca per trovare sollievo. Allo stesso modo anche se è stressato o ha dolori articolari può cercare di alleviare il fastidio con una toelettatura insistente, causando l’alopecia.

Alopecia spontanea o autoindotta?

Se la causa di un gatto senza pelo uniforme ma a chiazze non deriva da un eccessivo leccamento, e quindi autoindotta, allora si è in presenza di alopecia spontanea. In questo caso il veterinario deve procedere con una visita approfondita per giungere a una corretta diagnosi.

Serve quindi un esame colturale per confermare la presenza di dermatofitosi. È un’infezione fungina che colpisce la pelle dei gatti ed è più comunemente conosciuta come tigna. Tra i sintomi ci sono la perdita di pelo a chiazze, l’eritema, il prurito e la forfora.

Prevenire l’alopecia nel gatto

Nonostante i gatti provvedano ogni giorno alla loro toelettatura, anche il padrone deve prendersi cura del suo pelo soprattutto per verificare la presenza di problemi cutanei. Ecco alcuni semplici regole per prevenire l’alopecia nel gatto:

Utilizzare un antiparassitario

Un antiparassitario è fondamentale per proteggere il pelo del gatto dalle infestazioni di pulci e zecche, soprattutto se è abituato a vivere in giardino.

Lavare il gatto con prodotti specifici

Saltuariamente è bene lavare il mantello del nostro amico a quattro zampe con prodotti adatti alla sensibilità della sua pelle.

Prendersi cura del suo sistema immunitario

Un buon integratore alimentare per rafforzare le difese immunitario è la soluzione giusta per proteggere l’organismo del gatto e mantenere in salute anche la sua pelliccia.

I prodotti per il pelo del gatto sono formulati specificatamente per tutte le esigenze dei nostri amati amici a quattro zampe. Perché la miglior cura parte da un’adeguata prevenzione, ogni giorno.

Altri Articoli Interessanti