Animigo

Come rinforzare il sistema immunitario del gatto

Avere le difese immunitarie basse significa essere più esposti al rischio di contrarre virus, funghi, parassiti e batteri. Così come ci prendiamo cura del nostro sistema immunitario, così dovremmo fare anche con quello del nostro gatto. Ecco alcuni consigli utili.

Che cos’è il sistema immunitario?

L’organismo degli esseri viventi si serve del sistema immunitario per proteggersi dai più svariati agenti patogeni che possono essere contratti durante tutta la vita. Il sistema immunitario utilizza due principali forme per garantire la giusta protezione all’organismo:

  • Immunità innata o naturale
  • Immunità specifica o acquisita

L’immunità innata è presente fin da quando un essere umano o animale nasce e si serve di barriere naturali come pelle, mucose, bocca, naso, orecchie, sudore e saliva. L’immunità specifica invece matura durante il primo anno di vita e si perfeziona ogni volta che l’organismo entra a contatto con agenti estranei o infezioni. Succede sia con i vaccini che con la contrazione vera e propria delle malattie.

Le difese immunitarie del gatto

Fin dalla nascita, la mamma gatta fornisce gli anticorpi principali ai cuccioli con l’allattamento, un po’ come succede con i bambini. Il colostro è la sostanza principale contenuta nel latte materno e va assunta dal gattino appena nato nelle primissime ore di vita. Questo contribuisce a formare correttamente le sue difese immunitarie

.

A differenza dell’essere umano, il sistema immunitario del gatto è concentrato per la maggior parte all’interno dell’intestino. Ecco perché l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per la salute del nostro amico a quattro zampe.

Perché il sistema immunitario del gatto si indebolisce?

Un sistema immunitario indebolito può compromettere la salute del gatto e aumentare il rischio di contrarre malattie o infezioni. Ci sono diversi fattori che contribuiscono alla presenza di difese immunitarie basse nell’organismo di un gatto:

Gatto orfano

Un gattino che ha perso la propria mamma non può ricevere i nutrienti fondamentali dal suo latte. Il suo sistema immunitario è ancora troppo immaturo e vulnerabile, ecco perché bisognerebbe aiutarlo con latte artificiale oppure trovando una gatta che ha appena partorito e che possa allattarlo.

Gatto anziano o malato

Un gatto in età avanzata o affetto da patologie come il diabete può essere molto più a rischio di contrarre ulteriori malattie sistemiche. Un buon integratore alimentare per gatti lo aiuta a mantenersi in forma e a rafforzare il suo sistema immunitario.

Alimentazione scorretta

Una dieta equilibrata è alla base della salute di qualsiasi essere vivente. Il gatto è carnivoro per cui bisogna ricordarsi che l’apporto di proteine animali deve rappresentare la quasi totalità di ogni pasto. È bene ogni tanto variare la dieta per fornirgli tutti i nutrienti essenziali al suo benessere.

Mancanza di stimoli

Il gatto ha bisogno di vivere in un ambiente ricco di stimoli per tenersi in allenamento, sia mentale che fisico. Un gatto che non riceve abbastanza stimoli potrebbe essere più soggetto a stress e obesità, due condizioni che indeboliscono le difese immunitarie degli animali domestici.

Questi sono piccoli accorgimenti che si possono adottare per mantenere il proprio gatto in salute. Per qualsiasi altro dubbio è sempre bene chiedere consiglio al proprio veterinario.