Indicato con la sigla FHV, l’Herpesvirus felino è un’infezione che colpisce i gatti di qualsiasi età provocando sintomi oculari o respiratori. Anche dopo averlo contratto ed essere guarito, un gatto può rimanere portatore a vita. Ecco perché è importante conoscere meglio questo virus molto comune.
Come si manifesta l’Herpesvirus nel gatto?
Associato spesso ad altri tipi di virus e a batteri, l’Herpesvirus è un’infezione che si manifesta con congiuntivite e rinite particolarmente acute. Possono essere anche di grave entità se colpiscono i cuccioli che non hanno ancora le difese immunitarie sufficientemente forti ad affrontare l’infezione.
Altri sintomi sono febbre, inappetenza e spesso depressione. In qualche caso può degenerare in polmonite rischiando di mettere in pericolo la vita del felino. I sintomi spariscono generalmente entro 1-2 settimane, ma l’infezione può rimanere latente nell’organismo dell’animale.
Come avviene l’infezione da Herpesvirus
L’Herpesvirus si trasmette da un gatto all’altro attraverso il contatto diretto. È molto comune che venga contratto in luoghi in cui la presenza di felini è particolarmente alta, come le pensioni, i rifugi, gli allevamenti e i gattili. I cuccioli possono rivelarsi infetti per via indiretta tramite la madre positiva al virus.
L’infezione viene debellata dal gatto attraverso le secrezioni che hanno origine nel cavo orale, nel naso e a livello delle congiuntive. Il decorso della malattia dura grossomodo 3 settimane, ma ci sono fattori come stress e terapie corticosteroidee che possono riattivare il virus.
Diagnosi e trattamento dell’Herpesvirus nel gatto
La terapia antibiotica non ha effetto sul virus, ecco perché quando si sospetta un tipo di infezione virale come questa è opportuno effettuare tutti i controlli del caso. Attraverso esami ematologici e campioni citologici si può approfondire la causa della malattia. Solitamente si procede per osservazione clinica.
Per quanto riguarda la gestione della malattia, invece, è fondamentale:
- Reidratare il gatto inappetente con cibo appetibile
- Fare attenzione alle infezioni secondarie trattandole in modo specifico
- È bene mettere in quarantena i nuovi gatti, soprattutto nei gattili, così come le gatte gravide dovrebbero dare alla luce i loro cuccioli in isolamento
- È utile trattare il gatto con antibiotici per controllare e prevenire altre infezioni
Gli integratori di Lisina per gatti possono essere utilizzati per controllare l’infezione da Herpesvirus felino. La Lisina è uno degli aminoacidi essenziali che supporta il sistema immunitario e favorisce la cicatrizzazione delle ferite, evitando la proliferazione di virus e batteri.
L’Herpesvirus nel gatto si può curare?
Purtroppo questa infezione non può essere curata al 100% ma può essere tenuta sotto controllo per ridurne i sintomi. Non vanno trascurati i primi segnali di rinite e congiuntivite, perciò sarebbe buona norma controllare il proprio gatto quotidianamente o comunque molto più spesso del solito.
È bene fare attenzione anche alle possibili complicanze di questa infezione. In particolare potrebbero ostruirsi i duttili ghiandolari oppure fondersi tra loro le congiuntive. In ogni caso è sempre utile chiedere consiglio al proprio veterinario per verificare la presenza del virus e trovare la terapia più corretta al singolo caso.