• Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare quando ricevi la merce a casa tua

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 75€

    Ultima Spedizione 17.00

  • Protezione dei Dati del Cliente

    I tuoi dati sono al sicuro con noi

Glucosamina per cani, perchè è importante

I cani sono animali molto attivi e giocherelloni. Amano correre, giocare con qualsiasi oggetto capiti loro a tiro, inseguire auto e quando sono al guinzaglio sono loro che ci guidano dove vogliono! Amiamo i nostri amici a quattro zampe ma purtroppo tutta questa iperattività è destinata a decrementare con il passare degli anni, anche a causa di disturbi alle giunture e a dolori alle articolazioni che invecchiando si deteriorano.

Fortunatamente, esistono rimedi naturali che possono dar sollievo ai dolori articolari nei cani ma anche a prevenirli. Tuttavia, le terapie sono spesso costose e nei casi più gravi si richiede un vero e proprio intervento chirurgico. Per evitare che il nostro fido venga sottoposto a un tale stress psicofisico, si può optare per misure preventive e assolutamente non invasive, in modo da garantire benessere e longevità. Utilizzare integratori naturali a base di Glucosamina è la soluzione ideale per preservare giunture e articolazioni sane. Di cosa si tratta esattamente? Perchè la Glucosamina è benefica per il nostro cane? In che modo agisce e perché è consigliabile integrarla nella dieta del nostro fido? Continua la lettura e riceverai utilissime informazioni.

Cos’è la Glucosamina?

La Glucosamina deriva dalla parola “gluco”, glucosio, ossia il carboidrato semplice e da “ammina”, dal gruppo amminico comune negli amminoacidi. In sostanza, la Glucosamina è uno zucchero amminico benefico! Viene prodotta naturalmente nel midollo osseo e la sua composizione naturale è stata per lungo tempo analizzata e studiata per contrastare i dolori articolari nell’uomo. I dolori articolari nei cani hanno cause simili a quelle dell’uomo, motivo per cui la Glucosamina può essere utilizzata per prevenire e contrastare questo tipo di disturbo.

Come agisce la Glucosamina?

Oggigiorno, la Glucosamina è utilizzata come integratore alimentare naturale per trattare giunture rigide e dolori articolari nell’uomo. Anche per i cani può rivelarsi estremamente utile e ci sono due diversi modi in cui la Glucosamina agisce e dona sollievo ai dolori articolari nei nostri fedeli compagni domestici. Ecco riportato uno schema completo:

Crea fluidità

Partiamo con un esempio abbastanza semplice. Quando ci laviamo le mani con il sapone, esse sfregano l’una sull’altra con molta facilità; al contrario, quando sono asciutte, sfregano con fatica. Le articolazioni dei cani funzionano allo stesso modo. La cartilagine collega le ossa come se fosse un ponte sospeso ma è proprio grazie ad essa che è possibile muoversi liberamente. Il dolore e la rigidità delle articolazioni si presentano quando le ossa sfregano l’una contro l’altra a causa del deterioramente cartilagineo.

Per permettere la facilità e la flessibilità dei movimenti senza causare nessun attrito tra le ossa, è necessario il cosiddetto liquido sinoviale, un fluido che circonda le articolazioni e lubrifica le ossa. La Glucosamina è proprio uno degli ingredienti chiave che costituisce questa importante sostanza. Da qui, si comprende facilmente quanto è fondamentale integrare al proprio fido la giusta quantità di Glucosamina per formare più liquido sinoviale e di conseguenza evitare che le articolazioni si deteriorino e irrigidiscano.

Supporta le articolazioni

Le articolazioni sono composte da possenti strutture interne che richiedono una manutenzione costante per consentire libertà e facilità di movimento al nostro fedele amico.

Anzitutto, i tendini mantengono uniti le ossa ai muscoli in modo che quando questi ultimi sono a lavoro, le ossa si muovono con essi, permettendo il moto generale di tutto il corpo. I tendini, inoltre, gestiscono i movimenti delle articolazioni mantenendoli fermi e stabili.

In secondo luogo c'è la cartilagine, meglio conosciuta come la sostanza che costituisce le orecchie. La lubrificazione impedisce alle ossa e ai tendini di sfregare le une contro gli altri mentre la cartilagine agisce come un cuscinetto che attenua l’attrito tra le articolazioni.

Non solo. La cartilagine allevia anche la pressione che le ossa possono imporre l'una sull'altra. Ad esempio, quando il tuo cane salta e poi atterra, senza un cuscinetto per ammorbidire l'impatto le ossa si schianterebbero irrimediabilmente causando danni irreparabili. In particolare, è la fibrocartilagine bianca che si occupa di assorbire impatti di una certa rilevanza.

Per le pressione più involontarie, come ad esempio i legamenti che tengono unita la colonna vertebrale, c’è invece la cartilagine ialina che ammortizza la pressione delle vertebre, evitando l’attrito. Integrare la Glucosamina al tuo cane significa quindi preservare benessere e salute di articolazioni e giunture, contribuendo a rendere la sua vita più felice e longeva.

Dovrei somministrare la Glucosamina al mio cane?

Se si vuole contrastare o prevenire dolori articolari e alle giunture del tuo cane, dovresti prendere seriamente in considerazione l’idea di integrare nella sua dieta un adeguato dosaggio di Glucosamina. Dona sollievo al dolore e se somministrata fin da cucciolo puoi star certo di prenderti amorevolmente cura di lui assicurandogli una vita longeva, piena di benessere e felicità. Per articolazioni sane e forti, si consiglia inoltre di impostare un'alimentazione sana e bilanciata, ricca di proteine e minerali oltre ad un regolare esercizio fisico.

Tuttavia, vale la pena considerare che gli integratori di Glucosamina sono più efficaci se realizzati con ingredienti esclusivamente naturali e ricchi di principi attivi. Si consiglia di diffidare, infatti, di integratori contenenti sostanze chimiche dannose aggiunte o di dubbia provenienza perchè potrebbero aggravare ulteriormente la condizione articolare del nostro amico a quattro zampe.