• Qualità Garantita

    100% Soddisfatti o Rimborsati

  • Spedizione Gratuita per ogni

    ordine superiore a 50€

  • Miglior prezzo garantito

    Se trovi un prezzo migliore ti rimborsiamo la differenza

Artrite e Artrosi nei cani

L’artrite e l'artrosi nel Cane

Sfortunatamente l’artrite e l’artrosi sono delle patologie molto diffuse tra i nostri amici a quattro zampe. Entrambe sono legate alla rigidità delle articolazioni e ad un dolore molto intenso. Sebbene abbiano sintomatiche simili, queste sono due patologie distinte tra di loro.

Che cosa sono l’artrosi e l’artrite?

L’artrosi è un disturbo molto comune e tipico dell’età adulta ed è comunemente causato dall’usura delle cartilagini presenti nelle articolazioni. L’artrite è invece causata da un’infiammazione delle articolazioni. Per comprendere meglio questi sintomi pensa a quando vedi un cane che cammina assumendo posture innaturali, queste sono dovute al dolore provocato dalla rigidità delle sue articolazioni.

Come capisco se il mio cane ha l’artrite o l’artrosi?

I sintomi dell’artrite e dell’artrosi nei cani sono molto simili a quelli degli esseri umani. Se ti sembra più pigro del solito, che abbia difficoltà a percorrere lunghi tragitti o se ti accorgi che il tuo cane zoppica, allora dovresti valutare l’eventualità di somministrargli degli antidolorifici per alleviare la sua sofferenza.

Quali sono le cause dell'artrosi e dell'artrite nei cani?

Le cause dell'artrosi e dell'artrite possono essere legate a molteplici fattori. L’artrosi è generalmente legata all’età. I primi sintomi compaiono infatti in età avanzata a causa del logoramento progressivo delle cartilagini presenti nelle giunture. L’artrite, d’altro canto, è una patologia autoimmune che si può manifestare in tutte le età ed è determinata da un’infiammazione del tessuto connettivo dell’articolazione e per questo causa un dolore molto intenso. A causa del dolore provocato dall’infiammazione, il tuo cane potrebbe assumere posture scorrette e Il continuo ed errato sfregamento delle ossa potrebbe determinare l’aggravarsi dell’artrosi nel cane. Mentre l’artrite può essere curata con una corretta terapia, sfortunatamente l’artrosi è nota come una malattia degenerativa e per questo motivo è fondamentale agire con tempestività per garantire al tuo cane i giusti trattamenti ed evitare un graduale peggioramento.

Rimedi per l’artrite e per l’artrosi nei cani

Esistono cure specifiche per recare sollievo al tuo amico a quattro zampe. Trova qui sotto alcuni degli esempi da seguire.

Istiga la proattività del tuo cane

Pensa alle articolazioni del tuo cane come se fossero le ruote di una bicicletta, se le lasci per tanto tempo all’aperto senza che nessuno le utilizzi rischiano di non essere più utilizzabili. Per questo motivo è importante garantire al tuo amico a quattro zampe la possibilità di compiere dell’attività fisica regolarmente. Lunghe passeggiate, corse e anche degli allenamenti più intensi una volta ogni tanto sono utilissimi per la prevenzione dell’artrite e dell’artrosi.

Se il tuo cane presenta i sintomi tipici dell’artrite o dell'artrosi è importante intervenire nella sua routine e impegnarsi affinché svolga esercizi specifici per diminuire in modo naturale il dolore causato dalla patologia. Il nuoto, ad esempio, è un ottimo esercizio per rafforzare le articolazioni più deboli. Tutti odiamo asciugare il nostro cane dopo la sua nuotata, specialmente quando ancora fradicio ci fa le feste inzuppandoci tutti i vestiti. Tuttavia, il nuoto è lo sport migliore per la salute del tuo cane perchè lo aiuta a rafforzare le cartilagini delle articolazioni.

La dieta del cane

Assicurati che il tuo cane segua una dieta sana e bilanciata con tutti i nutrienti, vitamine, minerali e micronutrienti di cui necessita per tenersi in forma. Inoltre se desideri ottimizzare al meglio la sua alimentazione, assicurati che assuma regolarmente carne fresca e grassi per la sintesi proteica e ormonale. Infine, un buon integratore per la cura delle articolazioni è una soluzione ottimale per alleviare i sintomi dolorosi della malattia.

Rimedi farmaceutici

Esistono diversi tipi di opzioni per la cura dell’artrite dei cani. I Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) sono i più utilizzati e hanno il potere di ridurre l’infiammazione e il dolore da essa causato. Tuttavia, come quasi tutti i farmaci antinfiammatori per cani in commercio, questi potrebbero causare degli effetti collaterali e provocare altre tipologie di problemi. I farmaci sono un’opzione semplice ed immediata, ma a causa della loro natura altamente invasiva dovrebbero essere somministrati solo nei casi di dolore acuto.

Rimedi Naturali

Come già anticipato, un approccio naturale come una dieta sana ed equilibrata sommata a tanto esercizio fisico e l’introduzione di un integratore naturale specifico per la cura dell’artrite dei cani, sono soluzioni molto più salutari per il tuo cane. La Glucosamina e Condroitina per cani è, ad esempio, un ottimo integratore che sostiene in modo naturale la salute del tuo amico a quattro zampe. Estratta dai crostacei, è stata studiata per le sue proprietà riparatrici delle cartilagini. L’introduzione di un integratore naturale per ossa e articolazioni garantisce diversi benefici alla salute dei nostri amici a quattro zampe, grazie ad una somministrazione meno invasiva rispetto alle tradizionali punture.

Metodi naturali per la prevenzione e contro il dolore nei cani

E’ molto difficile riuscire a consigliare un trattamento specifico per la cura dell’artrite e artrosi nei cani poiché tutti i cani sono diversi l’uno dall’altro.

  • Assicurati che il tuo cane faccia tanto sport ed esercizio fisico in modo regolare per rallentare il processo degenerativo delle sue articolazioni. Infatti, lo sport ha vari benefici sia sulla salute del tuo cane sia sul suo benessere psicofisico. A questo proposito è noto come i cani in sovrappeso siano più soggetti a contrarre l'artrite a causa del peso corporeo eccessivo.
  • Assicurati di tenere sempre sotto controllo le sue abitudini alimentari. Una dieta bilanciata è ottimale per la crescita del tuo cane e gli dà le energie necessarie per le sue attività ricreative preferite.
  • Somministrargli degli integratori naturali come supplemento alla sua dieta alimentare e all’attività fisica e vedrai che la combinazione di questi fattori lo aiuterà a tenersi in salute e a prevenire l’artrite.

Se fai seguire queste semplici regole al tuo cane, vedrai che la sua vita sarà più felice e vivace e il dolore alle articolazioni sarà solo un ricordo molto lontano.