5 modi per rafforzare le ossa del tuo cane

Tutti vogliamo il meglio per i nostri amici a quattro zampe. Loro per noi ci sono sempre, nei nostri momenti belli e in quelli più difficili. Ma ci sono così tante cose che non sappiamo sui nostri simpatici amici, e loro non sono in grado di dircele! Ad esempio, sai di cosa hanno bisogno le ossa del tuo cane per essere forti e in salute? Non preoccuparti se non sei sicuro, molti proprietari di cani non sono consapevoli dell'importanza delle ossa del loro cane o di come prendersi cura della salute di ossa e articolazioni.

Cosa puoi fare per aiutarli? Per fortuna, ci sono un sacco di cose, come cambiare la loro dieta o fargli fare esercizio fisico. C'è anche un'intera gamma di ottimi integratori per ossa e articolazioni per cani che puoi provare, devi solo imparare cosa fanno e qual è il migliore per il tuo animale domestico. Per aiutarti a dare il meglio al tuo amico peloso, ecco 5 modi per rafforzare le ossa del tuo cane.

Vitamine e minerali

Quando si tratta di rafforzare le ossa del tuo cane, assumere le vitamine e i minerali giusti è fondamentale. Il tuo cane dovrebbe comunque seguire una dieta equilibrata e mangiare in modo sano, ma alcuni nutrienti specifici sono eccellenti per la salute delle ossa e delle articolazioni. Il più popolare è il calcio, ampiamente riconosciuto per i suoi benefici sul rafforzamento delle ossa. Ma ce ne sono anche altri che forse non conosci.

Ad esempio, la vitamina D svolge diversi ruoli nella salute delle ossa. In primo luogo, aiuta l'assorbimento e l'utilizzo del calcio, quindi utilizzarli entrambi consente il massimo beneficio per il cane. Oltre a questo, la vitamina D aiuta anche il mantenimento delle ossa, rendendola una scelta eccellente da includere nella dieta del tuo cane.

Anche la vitamina K e il magnesio aiutano a mantenere le ossa sane. Combina tutti e quattro questi fantastici minerali per mantenere le ossa del tuo cane sane come il suo appetito.

Un altro ottimo nutriente è la vitamina C. Questa vitamina è nota per avere molti benefici per la salute e il benessere del tuo cane, ad esempio agisce sul suo sistema immunitario, riduce stanchezza e affaticamento e migliora la sua pelle. E sì, fa bene anche alle ossa. La vitamina C supporta la formazione del collagene, aiutando a mantenere la loro struttura e forza.

Infine, fai un favore al tuo cane e aggiungi la vitamina E alla sua dieta. Anche se questa non supporta direttamente le ossa come le altre, può comunque essere immensamente utile in quanto contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Può sembrare complicato, ma significa semplicemente che la vitamina E aiuta a proteggere tutte le cellule del corpo, comprese le ossa, dai danni causati dai radicali liberi.

Vitamine o Minerali Benefici per le ossa Fonti di cibo sicure per i cani
Vitamina C Contribuisce alla formazione del collagene per la normale funzione delle ossa Broccoli, verdure a foglia e patate dolci
Vitamina D La vitamina D contribuisce al normale assorbimento e all'utilizzo del calcio, mantiene i normali livelli di calcio nel sangue e le ossa stesse Pesce azzurro (come tonno, salmone e sgombro), fegato di manzo e uova
Vitamina E Contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo Semi di girasole, spinaci e arachidi
Vitamina K Contribuisce al buon mantenimento delle ossa Pollo, cavoletti di Bruxelles e fagiolini
Calcio Formaggio, latte (con moderazione) e pesce
Magnesio Legumi, banane e piselli

Abbondanza di proteine

Sapevi che circa il 50% delle ossa è costituito da proteine? Di conseguenza, le proteine sono essenziali per mantenere le ossa del tuo cane in buona salute. Assumere la giusta quantità di proteine nella dieta del tuo cane può supportare la formazione e il mantenimento delle ossa, mentre non assumerne una quantità sufficiente può indebolire le ossa del tuo cane. Si dice che un basso apporto di proteine possa influenzare l'assorbimento del calcio, con un impatto ancora più significativo sulla salute delle ossa.

La buona notizia è che introdurre proteine nella dieta del tuo cane non è così difficile! Ci sono infatti molte fonti proteiche che il tuo cane divorerà volentieri e molti alimenti per cani contengono alti livelli di proteine. Le migliori fonti di proteine per i cani includono pollo, manzo, tonno, latte e formaggi. C'è anche un'abbondanza di fonti proteiche a base vegetale, tra cui semi di zucca, patate e avena.

Esercizio

Ogni cane richiede un qualche tipo di esercizio fisico per mantenersi in forma, sano e felice. La quantità e il tipo dipendono dalla razza e dall'età del tuo cane, ma dovresti comunque garantirgli una quantità minima di esercizio fisico ogni giorno. Infatti, per mantenere le sue ossa sane, l'esercizio fisico regolare e costante è la chiave. Fare passeggiate irregolari, diciamo una ogni due giorni, significa che le ossa e le articolazioni del tuo cane non vengono usate nei giorni di riposo. Inoltre, i cani adorano camminare, e se lo meritano! Negargli la passeggiata quotidiana non solo sarà dannoso per le ossa del tuo cane, ma probabilmente lo renderà anche infastidito e inquieto, forse anche triste.

Fai la cosa giusta e assicura al tuo amico a quattro zampe la passeggiata che merita. Attenzione però a non esagerare: non porteresti un carlino a fare una corsa di 5 km, ma potresti portarci un Labrador. Spingerli troppo oltre rischia di causare complicazioni alle ossa e alle articolazioni, quindi tieni sempre a mente le loro esigenze.

Mantenere il loro peso

Proprio come negli esseri umani, il sovrappeso può causare seri problemi al tuo cane. Il peso aggiuntivo esercita infatti una pressione eccessiva sulle ossa e sulle articolazioni, il che non solo rende scomodo il movimento, ma nel tempo può anche indebolire le ossa. Inoltre, il fatto che il tuo cane sia in sovrappeso può avere numerose altre implicazioni per la sua salute, in particolare per il cuore. Mantenere il suo peso al giusto livello fa bene alle ossa, alla sua salute generale e al suo benessere. D'altra parte, però, è anche essenziale non esagerare nell’altro verso, dandogli troppo poco da mangiare. Il tuo cane ha bisogno di un'alimentazione abbondante per mantenersi sano e avere ossa forti, quindi anche essere sottopeso può causare problemi.

Integratori per ossa e articolazioni per cani

Un ottimo modo per sostenere facilmente le ossa del tuo cane è attraverso l'integrazione naturale. Gli integratori per ossa e articolazioni per cani consentono di fornire tutta la nutrizione di cui il tuo cane ha bisogno per avere ossa forti. Ma quali sono alcuni dei migliori integratori per ossa e articolazioni? In primo luogo, provane uno ricco di vitamine e minerali, che sono ottimi per il benessere generale del tuo cane, assicurati solo che contenga tutte le vitamine di supporto per ossa e articolazioni elencate sopra!

Altri due fantastici ingredienti che puoi trovare negli integratori per il supporto delle ossa e delle articolazioni sono la glucosamina e la condroitina. Sono entrambi composti naturali che si trovano nelle ossa e nelle articolazioni ma con l'età, e l'inevitabile usura, i loro livelli diminuiscono lentamente. Di conseguenza, per mantenere alti i livelli è necessario assumerli da una fonte esterna, ed è per questo che Glucosamina e Condroitina per cani è un integratore per ossa e articolazioni molto popolare.

Un altro ingrediente contenuto in alcune delle migliori compresse per ossa e articolazioni per cani è il collagene. Proprio come la glucosamina e la condroitina, il collagene è presente naturalmente nelle ossa e nelle articolazioni del tuo cane, ma i livelli diminuiscono lentamente nel tempo, quindi l'integrazione esterna è l’ideale. La forma migliore di questo integratore è il collagene idrolizzato, che è la forma più biodisponibile, in modo che il corpo del tuo cane possa trarne il massimo beneficio. Ciò che rende il collagene ancora più impressionante è che, oltre ad essere un integratore per ossa e articolazioni, fornisce anche altri benefici alla pelle e al pelo del tuo cane.

L'ultimo ingrediente a cui prestare attenzione quando si scelgono gli integratori per ossa e articolazioni per i cani è l'olio di pesce, ricco di acidi grassi essenziali omega 3, noti per essere benefici per le ossa. I migliori oli di pesce per cani includono l’olio di fegato di merluzzo, l’olio di salmone e l’olio di krill, quindi c'è l’imbarazzo della scelta! Gli oli di pesce sono ideali per la salute del tuo cane: oltre al supporto osseo, infatti, aiutano anche le articolazioni, il cuore, la pelle, il pelo, la vista e altro ancora, il che li rende un integratore davvero sorprendente e completo per i cani.

Altri Articoli Interessanti

Prodotti Consigliati

Condividi su