Ansia e Comportamento

5 comportamenti del gatto stressato

I gatti non comunicano con noi tramite parole ma si fanno capire benissimo con i gesti. Ci sono certi comportamenti molto semplici da decifrare. Altri invece possono lasciare il padrone interdetto e senza una spiegazione. Proviamo a capire quali sono i più comuni comportamenti dei gatti stressati.

1. Masticazione costante di qualsiasi cosa

Solitamente i gatti non cercano di mangiare qualcosa che non sia commestibile. A volte però capita che siano alla costante ricerca di qualcosa da sgranocchiare e ingerire. Ciò potrebbe nascondere un problema di stress o ansia che è bene far valutare accuratamente dal proprio veterinario. Attenzione alla presenza in casa di fiori e piante potenzialmente tossici per i gatti.

2. Nascondere i propri escrementi

È un atteggiamento tipico dei gatti selvatici per confondere i predatori. Se il gatto di casa comincia ad assumere questo comportamento potrebbe non gradire la propria lettiera oppure manifestare un problema di salute.

3. Sbattere o premere la testa contro il muro

Anche un occhio inesperto capirebbe che questo non è normale. Potrebbe essere il campanello d’allarme di un qualche problema neurologico da dover far valutare al veterinario. Ci sono poi situazioni in cui anche l’ansia da separazione e stress prolungati possono provocare comportamenti strani e ripetuti.

4. Mordere le proprie unghie

Come per gli esseri umani, anche per i gatti il masticare le unghie può essere un modo per sfogare qualche frustrazione o semplice noia. In alcuni casi invece nasconde infezioni o altri problemi che il gatto sta cercando di curare da solo. Il parere di un veterinario può togliere ogni dubbio.

5. Mordere per difendersi

Il comportamento dei gatti che mordono può essere spiegato in diversi modi. Un gatto morde per autodifesa verso una persona che non conosce, oppure per attirare l’attenzione. Altre volte invece questo atteggiamento potrebbe nascondere un disagio nei confronti dell’ambiente o della situazione in cui si trova.

Come aiutare un gatto stressato

I gatti sono animali amanti del relax e infondono tranquillità anche ai loro padroni. Inoltre, il loro essere piuttosto solitari e indipendenti favorisce questa propensione al rilassamento. Ci sono però occasioni in cui il gatto è stressato e ha bisogno di un aiuto per tranquillizzarsi.

Non perdere la calma

Anche noi quando siamo agitati abbiamo bisogno di una voce tranquilla che ci rassicuri. Lo stesso vale per i gatti. È importante cercare di capire la situazione stressante che stanno vivendo e agire di conseguenza.

Riequilibrare l’ambiente in cui vive

Se ci sono stati dei recenti cambiamenti in casa, è bene rendere l’ambiente il più familiare possibile. Il gatto ha bisogno delle sue abitudini, e questo è fondamentale per la sua serenità.

Allontanare gli elementi di disturbo

Un altro gatto, un nuovo membro della famiglia, un elettrodomestico troppo rumoroso sono tutti fattori che aumentano lo stress del gatto. Capire qual è il problema è importante per agire subito e tranquillizzare il nostro amico a quattro zampe.

Utilizzare prodotti calmanti

Esistono in commercio alcuni prodotti calmanti per gatti. Gli ingredienti naturali che li compongono contribuiscono a rilassare il gatto e farlo vivere più serenamente in ogni situazione.

Qualsiasi sia il problema alla base della frustrazione del gatto è bene mettersi nella condizione di capirlo per favorire il benessere di tutta la famiglia. Parlarne con il proprio veterinario è sempre un’ottima soluzione.

Altri Articoli Interessanti