Pulci e Zecche

I gatti possono prendere le pulci in casa?

Ci sono molti modi in cui solitamente entrano le pulci in casa. Anche i gatti che vivono in appartamento possono essere a rischio di infestazione da questi parassiti. Ecco perché è fondamentale proteggere il proprio amico a quattro zampe tutto l’anno con opportuni prodotti specifici.

Che cosa sono le pulci?

Le pulci sono parassiti esterni del cane e del gatto, si nutrono del loro sangue e possono causare sintomi molto fastidiosi. Una volta che hanno colonizzato la pelliccia dell’animale su cui si sono annidati, depongono le uova e si riproducono molto rapidamente.

Pur non avendo le ali, questi parassiti sono capaci di saltare da un animale all’altro. In questo modo si diffonde l’infestazione e può essere trasmessa anche a chi convive con l’animale infetto. Ecco quindi che i gatti che vivono in appartamento possono avere le pulci nonostante non escano dalle mura domestiche.

Dove si annidano le pulci in casa?

Avere le larve di pulci in casa necessita di una disinfestazione per evitare il contagio tra tutti i componenti della famiglia. Per proteggere il proprio gatto dalle pulci bisogna fare attenzione agli ambienti più a rischio dove potrebbero annidarsi.

1. Vicino a porte e finestre

Le pulci sono attirate dal movimento e dal calore corporeo, quindi potrebbero entrare in casa quando apriamo la porta. Sono anche infinitamente piccole e possono attraversare la rete delle zanzariere, soprattutto se gli animali selvatici passano vicino a una finestra.

2. Nelle scarpe e in mezzo alla biancheria

I vestiti e la suola delle scarpe possono essere veicoli perfetti per la trasmissione delle pulci. È bene non lasciare gli indumenti sporchi per troppo tempo nel cesto della biancheria. Inoltre bisognerebbe togliere sempre le scarpe prima di entrare in casa.

3. Sul pelo di altri animali

Quando ci sono più animali che convivono assieme, è opportuno trattarli tutti con specifici prodotti antiparassitari. Allo stesso modo, anche quando vengono a far visita altri animali è bene assicurarsi che siano anch’essi protetti per non rischiare che siano un veicolo di infezione.

I sintomi del morso da pulce nel gatto

Ci sono diversi segnali che possono indicare un’infestazione da pulci nel gatto. Bisogna fare attenzione se il gatto:

Si pulisce in continuazione

Quest’operazione può essere molto stressante per il gatto che rischia anche di perdere pelo per l’eccessiva azione di pulizia.

Si mordicchia o si gratta insistentemente

Per alleviare il prurito da morso di pulce il gatto si gratta la pelle, a volte anche mordendosi. Questo può provocare lesioni della cute e infettarla.

Presenta piccoli granelli neri nel pelo

Le pulci che si annidano e si moltiplicano nella pelliccia del gatto, depongono non solo le uova ma anche i loro escrementi tra la peluria. Solitamente è il sintomo inequivocabile che indica la presenza delle pulci.

Ha le gengive pallide e perde peso

Quando l’infestazione non viene trattata per troppo tempo può diventare più grave e cominciare a colpire il sistema immunitario del gatto. Se si notano debolezza, perdita di peso e gengive pallide è bene chiedere subito un consulto veterinario.

Come difendere il gatto dalle pulci

Per evitare che il nostro gatto sviluppi una dermatite da pulci, è necessario che non venga a contatto con questi parassiti. È fondamentale utilizzare un buon antipulci per gatto, formulato appositamente per la pelle delicata del nostro amico a quattro zampe.

Anche la prevenzione gioca un ruolo importante contro questo tipo di infestazioni. È bene aspirare e lavare regolarmente la superficie di tappeti, divani, coperte e lenzuola, con un’attenzione particolare per la cuccia del gatto e degli altri animali che vivono in casa.

Altri Articoli Interessanti