Cani

Sintomi e cura della cistite nel cane

Anche i cani possono avere la cistite e provare molto fastidio. Normalmente si riconosce subito l’inizio di questo disturbo perché l’animale sente il bisogno di urinare più spesso del solito. A volte può comparire anche del sangue nelle urine. Vediamo cos’è e come si cura la cistite nel cane.

Che cos’è la cistite

La cistite è un’infiammazione delle vie urinarie ed è molto frequente sia negli uomini che nei cani. Quando la vescica si infiamma, provoca un intenso e frequente stimolo alla minzione. Il cane sente la necessità di urinare anche se la vescica è vuota, e questo gli provocando bruciore e fastidio.

Non ci sono razze particolarmente predisposte a questo tipo di problema. Sembra invece che le femmine di cane ne soffrano più spesso solo per la conformazione fisica di vescica e uretra, come succede per gli umani. Se non curata nel modo giusto, la cistite può diventare cronica e minare la salute dell’animale.

Che cosa causa la cistite?

I principali responsabili della cistite nel cane sono i batteri, e in particolare l’Escherichia coli. Questo è quello più presente nella flora intestinale di diversi animali e dell’uomo. Un’alterazione dei suoi equilibri aumenta il rischio di contrarre questa infezione.

Tra le infezioni alle basse vie urinarie, la cistite è di sicuro quella più conosciuta e con un grado di incidenza maggiore. Ci sono alcune malattie del cane che possono influenzare l’insorgere di questa infiammazione urinaria. In particolare si parla di:

  • Diabete mellito e piometra
  • Calcoli e tumori della vescica
  • Infezioni fungine, batteriche e parassitarie
  • Reazione ai farmaci
  • Anomalie congenite

Altro fattore da non sottovalutare è l’età del cane. I cani anziani hanno una maggior probabilità di avere questa infezione rispetto a quelli più giovani.

Come riconoscere la cistite nel cane?

La cistite si manifesta allo stesso modo in cani e umani, quindi potrebbe essere relativamente più semplice individuarla. I sintomi più comuni sono:

  • Bisogno di urinare molto più frequentemente
  • Sangue nelle urine
  • Difficoltà ad urinare
  • Dolore mentre si urina
  • Incontinenza

Può capitare che il cane manifesti il proprio dolore lamentandosi e piangendo, oltre che leccandosi i genitali in maniera continua. È possibile anche che diventi più irrequieto o che sia svogliato e inappetente. Se si notano tutti questi sintomi è bene chiedere un consulto al veterinario per togliere ogni dubbio e iniziare la terapia giusta.

Diagnosi e cura della cistite nel cane

Il proprietario deve provvedere a raccogliere un campione di urine del cane per poterle esaminare. Una volta controllate dal veterinario con un apposito esame, questo procede a visitare il cane per verificare che non ci siano altri problemi. A volte può essere necessaria un’ecografia per approfondire la situazione.

In base al tipo di batteri presenti nelle urine, il medico prescrive i farmaci più adeguati per la cura dell’infiammazione. Il trattamento può durare anche diverse settimane e solitamente viene programmato un altro controllo a distanza di un mese per verificare che il problema sia rientrato.

Si può prevenire la cistite nel cane?

È possibile prevenire l’insorgere della cistite nel cane prestando piccole attenzioni quotidiane al nostro amico peloso. Soprattutto nelle femmine, può essere utile pulire spesso la zona genitale per impedire il proliferare dei batteri. Inoltre, è bene limitare gli avanzi di cibo dal tavolo perché gli alimenti troppo salati favoriscono questa patologia.

L’insorgenza della cistite è determinata anche dalla salute dei reni. Per prendersi cura di tutte le loro funzionalità è possibile somministrare specifici integratori per i reni del cane. Questi prodotti naturali sono la soluzione giusta per il totale benessere del nostro amico a quattro zampe.

Altri Articoli Interessanti