• Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare quando ricevi la merce a casa tua

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 75€

    Ultima Spedizione 17.00

  • Protezione dei Dati del Cliente

    I tuoi dati sono al sicuro con noi

Come rimuovere le zecche dai cani

Cosa sono le zecche?

Le zecche sono simili ai ragni, infatti sono classificati come aracnidi in quanto possiedono 8 zampe. Essendo parassiti, vivono sul corpo di un animale ospite dove si nutrono. Possono anche potenzialmente trasmettere malattie e infezioni da un ospite all’altro, per questo è importante prevenire la loro infestazione o eliminarle immediatamente

Qual’è l’aspetto delle zecche?

Le zecche hanno una dimensione spesso compresa tra 1 mm e 1 cm di lunghezza e generalmente hanno una forma di uovo. Quando non sono nutrite, la loro taglia può essere paragonata a un seme di sesamo mentre sul corpo di un ospite hanno all'incirca le dimensioni di un chicco di caffè. Il loro colore varia dal marroncino al biancastro, in base alla loro età e alla quantità di sangue che hanno assorbito. Le zecche sono piuttosto evidenti sui cani, assomigliano a un piccolo dosso sulla pelle e, in base alla loro fase di alimentazione, è possibile vedere il loro corpo sporgere verso l’esterno.

Come fanno le pulci ad attaccare i cani?

Le zecche si trovano più comunemente nei boschi o nelle aree erbose, dove si arrampicano o cadono sulla pelle dell'ospite. Di conseguenza, questi parassiti possono essere piuttosto comuni, specialmente se gli animali domestici passano molto tempo all'aria aperta e in aree erbose. Le zecche possono attaccarsi in qualsiasipunto della pelle del cane con cui vengono a contatto ma si posizionano solitamente vicino alle zampe, alla testa, al collo e alle orecchie, poiché queste sono le zone più facili da raggiungere per loro.

I sintomi di un cane con le pulci

Un morso di zecca sui cani può causare arrossamenti e irritazioni nella zona colpita. Se l’ospite è allergico a questi parassiti, i sintomi possono diventare più gravi e dolorosi. La zecca può anche causare disagi come febbre, letargia, cambiamento di peso, perdita dell'appetito e depressione. In alcuni casi, questi parassiti portano malattie e infezioni molto gravi, per cui è necessario prestare molta attenzione alle reazioni del proprio cane se si trova una zecca sul suo corpo.

Le malattie trasmesse dalle zecche

Essendo parassiti che si nutrono di sangue, le zecche possono trasmettere una serie di malattie da ospite a ospite. Una delle più diffuse è chiamata Malattia di Lyme, causata da batteri che colpiscono i muscoli e le cellule nervose. I sintomi di questo disagio includono un'eruzione cutanea attorno al morso, difficoltà nei movimenti, febbre, articolazioni dolorose, perdita di appetito, linfonodi ingrossati e letargia.

Le zecche possono trasmettere la malattia di Lyme anche sull'uomo, quindi è estremamente importante intervenire rapidamente quando si trova una zecca sul proprio animale domestico. Un’altra malattia trasmessa da questi parassiti è la Babesiosi che infetta i globuli rossi e presenta sintomi simili a quelli della malattia di Lyme, oltre a gengive pallide, addome gonfio e pelle giallastra.

Come rimuovere le zecche dai cani?

Per sbarazzarsi delle zecche dei cani, la prima azione da compiere è evitare di cadere nel panico. Non appena si nota uno di questi parassiti sulla pelle dell’animale domestico, è necessario controllare se ce ne siano altri. NON tirare mai la zecca fuori dalla loro cute. Una scorretta estrazione del parassita può lasciare dei residui sotto la pelle del cane, causando gravi infezioni e malattie. Dunque, è importante non ignorare il problema, non rimuovere le zecche con le mani e nemmeno bruciarle.

Il modo migliore per rimuovere le zecche dai cani è scegliere un'opzione sicura ed efficace. È possibile trovare specifici strumenti che rimuovono il parassita dalla pelle in totale sicurezza. E’ possibile anche usare delle pinzette smussate per ruotare la radice della zecca ma, in questo caso, bisogna assicurarsi di non schiacciare il corpo perché uccidendo il parassita si lascia la sua testa conficcata nella pelle del cane. In caso di dubbi o incertezze, la soluzione migliore è sempre quella di portare il proprio amico a quattro zampe da un veterinario.

Trattamenti antizecche per i cani

Esistono diversi trattamenti per le pulci e le zecche dei cani che agiscono per uccidere, controllare o prevenire le infestazioni parassitarie. Questi includono prodotti ad applicazione topica, compresse, shampoo protettivi, collari antipulci per animali domestici e polveri insetticide. Prima di scegliere uno di questi rimedi, è bene porsi le seguenti domande:

  • Dove si trova la zecca? Potrebbe essere necessario scegliere il trattamento più adeguato a seconda di dove si trova il parassita, ad esempio, è necessario prestare particolare attenzione all'interno dell'orecchio o intorno agli occhi.
  • Voglio uccidere, controllare o respingere la zecca? Un parassita si può uccidere o far sì che abbandoni l’ospite e non torni più.
  • Il cane ha altri parassiti? Le pulci e gli acari sono altri parassiti comuni per i cani, dunque è possibile ricorrere a dei prodotti che trattino ogni tipo di infestazione.
  • Il cane mostra sintomi di una malattia delle zecche? In tal caso è bene agire in fretta e portare l’animale domestico dal veterinario.
  • La zecca può essere rimossa facilmente? A seconda della posizione, del tempo trascorso sull’ospite e della quantità di pelo del cane, alcune zecche sono più facili da rimuovere rispetto ad altre.
  • La testa è visibile o sepolta sotto la pelle? Se la testa della zecca è visibile, sarà molto più facile rimuoverla in sicurezza. Se è sepolta sotto la pelle invece, si corre il rischio di lasciarla nella pelle quando si rimuove il corpo.

Una volta trovate le risposte a queste domande, è possibile scegliere il trattamento più adeguato per sbarazzarsi delle zecche, sia esso un parassiticida o una semplice visita dal veterinario.

Prevenire le infestazioni delle zecche sui cani

Se il cane non ha zecche o ne ha solo una, è molto importante prevenire la loro comparsa. Alcuni prodotti, come uno spray repellente per zecche o altri trattamenti topici, allontanano efficacemente i parassiti dal corpo dell’animale domestico. Inoltre, lavare il proprio cane con uno shampoo adeguato è una buona abitudine che non solo rende il proprio amico a quattro zampe più bello ma lo aiuta anche a prevenire le infestazioni parassitarie. Ad ogni modo, è bene essere sempre a conoscenza di cosa fare nel caso in cui il proprio animale domestico dovesse presentare delle zecche.