• Pagamento Alla Consegna

    Puoi pagare quando ricevi la merce a casa tua

  • Consegna gratis per ordini superiori ai 75€

    Ultima Spedizione 17.00

  • Protezione dei Dati del Cliente

    I tuoi dati sono al sicuro con noi

Immagine principale per Sistema Immunitario

Sistema Immunitario

Il sistema immunitario gioca un ruolo fondamentale nel fornire al nostro amico a quattro zampe un benessere generale. Non è altro che lo scudo protettivo che impedisce loro di ammalarsi in modo che possano godere di una perfetta salute a lungo. Con i giusti accorgimenti quotidiani, si può fare molto per supportare e aumentare le difese immunitarie del cane promuovendone così la longevità.

Le difese immunitarie del cane

Con sistema immunitario si intendono tutti i componenti attivi dell’organismo che cooperano per identificare e respingere gli attacchi degli agenti esterni, in questo caso malattie e infezioni. In poche parole, il sistema immunitario è la barriera difensiva naturale dell’organismo del nostro amico a quattro zampe. Tuttavia non è invincibile, per questo motivo si possono aumentare le difese immunitarie dei cani attraverso l’alimentazione o meglio ancora attraverso l’assunzione di specifici integratori per cani, naturali e sicuri.

Minacce al sistema immunitario del cane

Per supportare e aumentare le difese immunitarie del cane è bene conoscere i principali fattori che possono rappresentare un rischio per l’immunità canina. Ecco un elenco:

Età

L'età incide particolarmente sull’efficienza delle difese immunitarie del cane. L’anzianità comporta un rallentamento naturale e generale delle funzionalità corporee e l’immunità non ne è esente. Quando il proprio fido invecchia, bisogna prestare particolare attenzione a che non sia esposto a particolari minacce. La prevenzione è la migliore arma che si possa sfoderare, cercando di rafforzare le difese immunitarie dei cani fin da giovani, attraverso cambiamenti positivi nello stile di vita ma anche tramite l’assunzione di specifici integratori alimentari per cani utili a preservare le naturali difese immunitarie del cane.

Malattie

Sfortunatamente, il proprio cane può ammalarsi come tutti gli esseri viventi. Tuttavia, se da una parte il nostro fedele amico trarrà un potenziamento immunitario dalla malattia uscendone più forte, dall’altro, il sistema immunitario è indebolito mentre l’infermità è in corso.

In poche parole, se le difese immunitarie del cane sono già concentrate a combattere una malattia, non possono identificare e respingere altre eventuali minacce. Per questo motivo, in caso di degenza, è bene adottare le giuste misure per debellare fin da subito altre minacce attraverso il riposo, l’uso di medicinali e l’abbondanza di cibo salutare e ricostituente.

Dieta

L’alimentazione del cane ha estrema importanza nel supportare il sistema immunitario e non solo. Infatti, una dieta malsana provoca danni non di poco conto con l’andare del tempo come la proliferazione dei radicali liberi, cioè sostanze chimiche dannose che si trovano nell’inquinamento, nei raggi UV, nel fumo e che deteriorano le cellule. Al contrario, una dieta sana e bilanciata, ricca di alimenti di origine vegetale, vitamine e minerali, forniscono gli antiossidanti necessari a contrastare l’azione degenerativa dei radicali liberi proteggendo le cellule. Per questo motivo, evitiamo di nutrire il nostro fedele compagno con alimenti trasformati e a basso costo, puntando piuttosto sulla qualità degli ingredienti che promuovono il suo benessere generale.

Esercizio

L'esercizio fisico è un potenziamento naturale delle difese immunitarie del cane perchè ottimizza alcune importanti funzioni corporee come la sintesi proteica, la circolazione sanguigna e il sistema digestivo. Tuttavia, se sottoponiamo il nostro fido a un notevole sforzo fisico, rischiamo l’effetto contrario e quindi indebolire il suo sistema immunitario. Sarebbe ideale compensare le energie bruciate con un'alimentazione del cane adeguata che soddisfi il fabbisogno calorico giornaliero.

Rinforzare le difese immunitarie dei cani

Per rafforzare il sistema immunitario del cane è sufficiente prestare attenzione ad alcune importanti abitudini quotidiane. Anzitutto, occhio all’alimentazione. Bisogna controllare sempre le etichette del cibo che si intende acquistare, assicurandosi che non sia un prodotto troppo elaborato e contenente sostanze nocive. E’ bene optare per cibi salutari, ricchi di nutrienti essenziali e antiossidanti che contrastano l’azione degenerativa dei radicali liberi. In secondo luogo, se il nostro cane è particolarmente attivo e vivace, dovrà reintegrare le energie bruciate attraverso l’alimentazione; al contrario, se è particolarmente sedentario l’introito calorico dovrà essere ridotto.

Il movimento è importante per supportare il sistema immunitario. Anche una semplice passeggiata al parco può stimolare e aumentare le difese immunitarie del cane per salvaguardare la salute del nostro compagno di giochi. Tuttavia, come già detto, non bisogna esagerare con l’esercizio fisico perché potrebbe indebolire non solo il corpo ma anche lo stesso sistema immunitario.

Se l’alimentazione non basta, nè tantomeno l’attività fisica, un valido aiuto possiamo ricavarlo dagli integratori per cani, soprattutto se si tratta di un cane anziano le cui funzionalità immunitarie sono poco reattive. Sono consigliabili integratori per cani anziani ricchi di vitamine, minerali ed estratti botanici come l’Echinacea, nota per rafforzare le difese immunitarie dei cani.